Teatro&Scuola: aperte le iscrizioni ai laboratori di aggiornamento insegnanti

Teatro&Scuola: aperte le iscrizioni ai laboratori di aggiornamento insegnanti Cari colleghi, Inizia nei prossimi giorni l'attività di Teatro&Scuoladell'Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia.

04/set/2007 12.30.00 Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia Contatta l'autore

Cari colleghi,

Allegato e di seguito trovate un comunicato stampa relativoai laboratori di aggiornamento insegnanti, che si terranno a partire daottobre e le cui iscrizioni sono aperte a partire da oggi.

Ringraziandovi per la collaborazione, colgo l'occasione perporgere cordiali saluti.

Ente Regionale Teatrale

del Friuli Venezia Giulia

Fulvio Floreani

0432-224266 (tel. diretto)

335-8748974 (cell.)

0432-204882 (fax)

mail: ufficio.stampa@ertfvg.it

skype: fulvio_ert

web: www.ertfvg.it - www.teatroescuola.it

comunicatostampa del 4 settembre 2007

Prendeavvio in questi giorni l’attività 2007/2008 di Teatro&Scuoladell’ERT. La stagione che va ad iniziare è la ventesima per ilprogetto che il circuito regionale dedica alle scuole, ai bambini e agliinsegnanti. I vent’anni di Teatro&Scuola sono un traguardo chel’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia si prepara a festeggiarecon un programma di attività particolarmente ricco che, come da tradizione,verrà presentato nei prossimi mesi e si concentrerà all’inizio del 2008.

Comesempre, settembre è il mese dedicato ai Laboratori di aggiornamentoinsegnanti. Anche quest’anno, dopo la positiva esperienza pilota del2006, la quasi totalità dei laboratori insegnanti si terrà, a partire dai primigiorni di ottobre, nelle aule dell’ITIS Malignani di Udine.

Quest’annosono 17 le proposte di laboratorio, divise in 6 diverse areetematiche: “Teatro Fatto di niente”, “Teatro difigura”, “Lettura e narrazione”, “Teatro emusica”, “Teleracconto” e “Arte”. Ogni areatematica offre diverse possibilità per chi intenda approfondirel’argomento. Oltre all’aggiornamento vero e proprio, ilcoordinamento del progetto ha individuato alcuni spettacoli di compagnieregionali e nazionali che possano servire per constatare come la teoria deilaboratori venga messa in pratica, o in scena, dagli artisti. Ma non solo, sonoanche presenti dei laboratori per alunni che vanno a completarel’offerta. Senza entrare nel dettaglio dei singoli laboratori (giàdisponibili sul sito www.teatroescuola.ite presto distribuiti anche in versione cartacea nelle scuole della regione),vanno però citati almeno alcuni dei conduttori: Miriam Bardini, fondatrice delNautai Teatro, compagnia tra le più premiate nell’ambito del teatroragazzi; il Maestro Carlo Delfrati, fin dagli anni Sessanta uno dei luminaridell’educazione musicale in Italia; Claudio Cavalli, ideatore dellatrasmissione televisiva l’Albero Azzurro e del progetto “100capolavori 100 giochi”; Leila Cavalli, regista cine-televisiva, ideatricedelle trasmissioni televisive Ciliegie e Teleuonca; Edvard Majaron, uno deiregisti europei di Teatro di Figura più conosciuti; Massimo Somaglino, unadegli attori più apprezzati dal pubblico friulano e non solo; il professorLivio Sossi, docente di Storia della Letteratura per l’Infanziaall’Università di Udine.

Comedetto, il catalogo dei laboratori, quest’anno chiamato“Bretelle Teatrali – strade e percorsi che vi sostengono”, ègià disponibile nel sito www.teatroescuola.ite nei prossimi giorni verrà inviato a insegnanti e scuole della regione.Per maggiori informazioni e per iscriversi ai laboratori è possibile contattarel’ERT al numero 0432-224214 o inviare una mail a info@teatroescuola.it