"asSaggi" - Tivoli, 1/7 ottobre 2007

18/set/2007 23.49.00 Laura Neri - Ufficio Stampa e Comunicazione Contatta l'autore

Comune di Tivoli
Assessoratoalle Politiche Sociali

logo kataklisma
Kataklisma teatro

Associazione Culturale
logo Vento di Tramontana

asSaggi

Generatore Nomade 2007
nuovi linguaggi della scena contemporanea

teatro danza live-art performance incursioni urbane
in dialogo con il territorio

Tivoli (RM), 1- 7 ottobre 2007

Scuderie Estensi, Piazza Garibaldi
INGRESSO LIBERO

In collaborazione con l'Ass.to alle Politiche Sociali del Comune di Tivoli, apre l'autunno la rassegna "asSaggi - Generatore Nomade 2007", che eredita e rimette in campo l'impegno che già nel 2006 l'Ass. Cult. Vento di Tramontana – da sempre attiva nel promuovere iniziative e progetti per la crescita culturale e sociale dell'area tiburtina – ha profuso nell'offrire al territorio un momento d'incontro con tutte le arti.

Quest'anno "asSaggi" avvia un nuovo processo di dialogo con la realtà locale sotto la direzione artistica di Elvira Frosini, originaria di Tivoli e operante a Roma con la compagnia di teatro fisico Kataklisma: accanto ai professionisti già affermati nel panorama di ricerca, infatti, andranno in scena i giovani artisti del luogo selezionati nei mesi scorsi attraverso un bando. "asSaggi" vuole essere non un palcoscenico isolato, ma l'avvio di un programma di collaborazione e formazione per gli emergenti della provincia romana troppo spesso costretti a rinuciare alle proprie aspirazioni per assenza di strumenti o strutture. In questo senso sono esplicative le parole dell'Ass. alle Polit. Soc. Jacopo Eugenio Tognazzi, che rilancia "asSaggi" come elemento del percorso già innescato con le attività del Forum delle Politiche Giovanili di Tivoli: «Investire le risorse della comunità nel sostenere il protagonismo giovanile significa investire sul futuro. […] Le politiche giovanili servono a questo. A promuovere benessere tra i ragazzi riconoscendo loro come i soggetti della trasformazione sociale, motori di rivoluzioni, contro l'omologazione delle società dei consumi e delle merci.».

Prima tappa della settimana un pomeriggio dedicato a musica, danza e poesia a cura di Tullia Ranieri, accompagnata dal danzatore/coreografo Francesco Pizzirusso, dal compositore/pianista Gianni Ferretti e dal chitarrista classico Aliosha De Santis. Subito dopo, rispettivamente da Tivoli e da Palestrina, i ragazzi che le sere del 1° e del 2 ottobre rappresenteranno le nuove leve: Teatro dell’Applauso e AKR collettivo libero multimediale. Il 3 sarà la volta del primo fra gli artisti romani, DanieleTimpano/amnesiA vivacE, mentre giovedì 4 sarà interamente dedicato alle performance: Giuseppe Bersani, Simona Senzacqua, Kataklisma, Milo Adami. Chiuderanno "asSaggi" le tre giornate diincursioni in città e spettacoli serali di Perypezye Urbane (da Milano), Kataklisma e MAddAI, ognuna col suo peculiare linguaggio a interpretare la contemporaneità.

lun 1 ott

www.ventoditramontana.org
ufficio stampa VdT: Nicola Genga
KATAKLISMA teatro