Angelo x Cristiano - Danza Contemporanea

21/set/2007 14.49.00 Teatro Vascello Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 
IL TEATRO VASCELLO
presenta

ANGELO  X  CRISTIANO

dedicato a Francesca Woodman

 

 TEATRO VASCELLO via Giacinto Carini, 78 - Roma

Tel 06 5881021 ore 21.00 dal martedì al sabato, domenica ore 18.00

 prezzi, 12,00 euro intero - 10,00 euro ridotto

presentarsi entro le 20.30 per ritirare i biglietti presso il botteghino del Teatro Vascello

Come raggiungerci:
Il teatro Vascello si trova in Via G. Carini 78 a Monteverde Vecchio (Roma) sopra a Trastevere.
Con mezzi privati: Parcheggio per automobili: lungo Via delle Mura Gianicolensi, a circa 100 metri dal Teatro.
Con mezzi pubblici: autobus 75 si ferma proprio davanti al teatro Vascello e si può prendere da stazione Termini, Colosseo, Piramide, oppure il 44, il 710 e l'871, 870.
Treno Metropolitano che si può prendere da Ostienze fermata Stazione 4 venti in Viale 4 Venti a due passi dal Teatro Vascello

 

Ideazione e coreografia

Alessandra Luberti

Collaborazione artistica

Claudio Collovà

Interpreti

Alessandra Luberti, Simona Malato

 

‘Angelo x Cristiano’ è una fotografia di Francesca Woodman a cui dedico questo lavoro, una fotografa americana che verso la fine degli anni ’70, dai suoi quattordici ai suoi ventidue anni, ebbe un’intensissima attività creativa, prima di porre fine alla sua vita. Nelle sue immagini il corpo è stato trasportato in quelle geometrie interiori che lo definiscono in una mappa segreta, di cui emergono frammenti, piccole tracce scollegate. Questo corpo in cui transitano echi della caduta e del volo è spesso adagiato a terra o contro un muro, seminascosto o completamente esposto, nudo ma dissolto dalla luce. Scopro, nelle fotografie della Woodman, quel rapporto fra spazio, luce e movimento che distorcendo le forme, cancellandole, le rende paradossalmente intense. Credo che la forza di queste immagini, quasi tutti autoscatti, sia la capacità evocativa di uno spazio immaginario, di quell' altrove sempre presente insieme al reale. Così nel mio lavoro, il quotidiano porta con sé l’eco del tempo eterno, il mondo interiore, privato, lo spazio dell’intimità lascia il posto a ciò che dall’esterno preme, il proprio tempo e come il corpo lo vive, lo attraversa o ne è posseduto. La scena della Woodman è sempre in movimento, mai inanimata, porta con sé la dinamica di un tempo interiore che sembra appena sospettato e mai completamente evidente.                                                                                                                  Alessandra Luberti

                                       

 

Poem about 14 hands high

i am apprehensive. it is like when

 i played the piano. first i learned to

 read music and then at one point i

 no longer needed to translate the notes:

 they went directly to my hands. After a

 while i stopped playing and when i

 started again i found i could not

 play. i could not play by

 instinct and i had forgotten how

 to read music

Francesca Woodman

 

 

Disegni animati

Elisabetta Zenzola

Musiche

Four Tet, Kim Horthøy , John Surman, Lou Reed, Led Zeppelin

Produzione

Compagnia Esse p.a. (Palermo) -  Coop. Teatrale Dioniso (Palermo)

Coproduzione

Magazzino Culturale Majazé (Catania), Officina Ouragan (Palermo)

Con il sostegno della Regione Sicilia assessorato ai beni culturali, ambientali e pubblica istruzione

Organizzazione

Roberta Milazzo

 

Compagnia Esse p.a.

Tel.e fax  091/455462

380/5079650

e-mail alexluberti@email.it

organizzazione Roberta Milazzo

3356546001 robertamilazzo@yahoo.it

www.coopteatraledioniso.it

 

 

 

Alessandra Luberti studia danza classica, contemporanea, contact improvisation, tecnica release in Italia e negli Stati Uniti, si diploma in danza movimento terapia presso l’Art Therapy Italiana. Danza per diverse compagnie di danza contemporanea fra cui : Danzatori Scalzi, Balletto di Sardegna, Luc Bouy Dance Corporation, Compagnia Adriana Borriello e Teatridithalia, Compagnia Michele Pogliani. Dirige la Compagnia di danza Esse p.a. di Roma e realizza spettacoli rappresentati in festival e rassegne italiane (Teatri ’90, Milano, Danza und Tanz, Roma, Enzimi, Roma, Festival Ammutinamenti, Ravenna, Lavori in pelle, Alfonsine, Venti Ascensionali, Orvieto, Nuova Danza, Cagliari, Teatro da Kamera, Palermo, Rialto, Roma, C.S.O.A. Forte Prenestino, Roma, C.S.O.A. Ex Carcere, Palermo…). Fra i suoi ultimi lavori “ Piacerdimiavita“ da Laing, “Subrisio saltat “ e “ Foto d’interno “ da Il mito di Sisifo di A. Camus, “ L’echo “ primo studio sull’ opera pittorica di P. Delvaux. Lavora come attrice e coreografa con il regista Claudio Collovà negli spettacoli : Eredi, ispirato a  Magritte, Una solitudine troppo rumorosa, da Hrabal, L’isola dell’esilio e La caduta degli angeli, sui Drammi Celtici di Yeats, La Famiglia dal King Lear di Shakespeare, The Waste Land da T.S. Eliot, Woyzek da Büchner, Donne in tempo di guerra da Le Troiane di Euripide, Cagliostro. Come regista ai “Racconti dell’Angelo” (Cantieri culturali La Zisa, Palermo, Milano Oltre, Milano, Teatro dell’Elfo, Milano, Teatro Garibaldi UTE, Palermo, Teatro Bellini, Palermo, Enzimi, Roma, Festival di Polverigi, Polverigi, Festival Unidram 2005, Potzsdam, Germania, Nuovo Teatro Montevergini, Le vie del Medioevo, Erice 2006) Tiene seminari e laboratori di danza in diverse città italiane e stabilmente presso l’ Officina Ouragan, a Palermo, spazio di ricerca di danza e teatro nato nel 2004 in collaborazione con il regista Claudio Collovà.

  

 

Per i vostri suggerimenti: promozione@teatrovascello.it

 

In qualsiasi momento potrete accedere ai vostri dati e chiederne la correzione, l'integrazione, la cancellazione o il blocco ai sensi dell'art. 13 della legge 675/96. rispondendo a questa e.mail o a cristinavascello@virgilio.it con oggetto scritto "cancella".

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl