incontro con Emma Dante

IL TEATRO DI NECESSITA’

un incontro con Emma Dante

condotto da Antonio Calbi

Regista dalla personalissima cifra stilistrica, dal 1999,  data di nascita della compagnia Sud Costa Occidentale, Emma Dante ha segnato con la sua presenza le scene italiane e non solo.

Tanti premi per questa autrice - regista dal teatro”dannatamente forte e scomodo da serbare come inaudito”: 2001,  premio Scenario con mPalermu ; 2002, premio Ubu per la novità italiana; 2004, Premio della critica italiana; 2005 Premio Golden Globe per la drammaturgia e la regia. In pochi anni,  Emma Dante è diventata una figura di grande rilievo del teatro italiano e non solo: all’estero, come testimoniano le interviste a tutta pagine su Le Monde e Liberation e la sua partecipazione a molti festival internazionali, viene definita “uno dei più rappresentativi registi della scena italiana.”

Emma Dante  parla del suo Teatro di Necessità,  dell’etica e  del rigore che segnano la scelta di un certo  tipo di percorso,  in questo incontro con gli allievi della Paolo Grassi. Un incontro significativo per quanto, della poetica della drammaturga palermitana, si inserisce nella condizione del fare teatro, qui e oggi.

L'incontro, condotto da Antonio Calbi, Direttore del Settore Spettacolo del Comune di Milano ma anche studioso e critico di teatro, può così aprirsi alla dialettica tra teatrante e istituzione pubblica.

Questo incontro con Emma Dante è il primo degli appuntamenti  che  la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi ha messo in programma da ottobre  a giugno, a segnalare un’attenzione verso ciò che si muove e lascia un segno nel panorama teatrale.

Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi

Via Salasco 4  20136 Milano Tel 02 5830 28 13 -ingresso libero