Marco Paolini in regione per l'ERT

Marco Paolini in regione per l'ERT Marco Paolini sarà ospite, insieme al gruppo folk acusticodei Mercanti di Liquore, del circuito ERT con "Miserabili: Io e MargaretThatcher".

07/nov/2007 12.49.00 Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia Contatta l'autore

Lo spettacolo andrà in scena martedì 13 novembre a Codroipo(Teatro Comunale, ore 20.45), lunedì 19 novembre a Monfalcone (Teatro Comunale,ore 20.45) e martedì 20 novembre a Cividale (Teatro Ristori, ore 20.45).

Allego un comunicato stampa e una foto di scena.

Ringraziandovi per la collaborazione, invio cordiali saluti.

Ente Regionale Teatrale

del Friuli Venezia Giulia

Fulvio Floreani

0432-224266 (tel. diretto)

335-8748974 (cell.)

0432-204882 (fax)

mail: ufficio.stampa@ertfvg.it

skype: fulvio_ert

web: www.ertfvg.it - www.teatroescuola.it

comunicato stampa del 7 novembre

con cortese preghiera di diffusione/pubblicazione

A10 anni dall’evento televisivo “Vajont” e a pochi giorni dalsuccesso de “Il sergente”, spettacolo trasmesso in diretta da La7che aveva debuttato proprio nel circuito ERT tre stagioni or sono, MarcoPaolini torna in regione per tre date del suo più recente lavoro, “Miserabili– Io e Margaret Thatcher”. Lo spettacolo sarà a Codroipo,al Teatro Comunale, martedì 13 novembre, a Monfalcone, lunedì19 novembre per la rassegna contrAzioni del Teatro Comunale e martedì20 novembre a Cividale del Friuli, dove inaugurerà la stagione diprosa del Teatro Adelaide Ristori. Tutte le repliche andranno in scenaalle 20.45.

Marco Paolini con “Miserabili:Io e Margaret Thatcher” prosegue la collaborazione con il gruppo folkacustico dei Mercanti di Liquore, con i quali aveva già realizzato, nel 2003,“Song n. 32”, spettacolo sul tema dell'acqua diventato poi anche CD(“Sputi” il significativo titolo). In “Miserabili”Marco Paolini si cimenta in un ragionamento, dichiaratamente privo di un filonarrativo, sulla memoria e sui Miserabili, tutte quelle persone, cioè, chehanno perduto la dimensione del tempo, abbandonati di fronte a un reiteratopresente, tra un passato di ricordi senza memoria e un futuro incerto senzaprogetto. Questa disintegrazione, dove le società contano meno delle aziende eassomigliano molto di più a un target di proposte di mercato che a strutture organizzateche permettano invece di progettare il futuro, ebbe inizio negli anni Ottanta.“Ci fu un momento negli anni Novanta – ha dichiarato Paolini - incui non potemmo non chiederci se eravamo tutti thatcheriani. Io me lo sonochiesto dopo, quando ho cominciato a ragionare sulla memoria. Chiedendomi anchecosa c’entra il liberismo con la libertà. Per darmi delle risposte, percapire se la perdita di memoria riguardava solo la mia, mi sono imbattuto nellaThatcher: se volevo parlare di pensiero unico non potevo che farlo conlei”.

Come detto, sul palco, con Paolini cisaranno anche i Mercanti di Liquore. La band, nata a metà degli anniNovanta e diventata presto nota per le cover dei pezzi di Fabrizio DeAndré, è composta da Lorenzo Monguzzi (voce e chitarra acustica), Piero Mucilli(fisarmonica), Simone Spreafico (chitarra classica flamencata) ed ha unpersonalissimo approccio alla canzone d’autore, arricchito dacomposizioni proprie a metà tra le suggestioni delle melodie popolari e unaritmica prepotente e moderna.

Nonostantemanchi ancora una settimana al debutto, sono pochi i biglietti disponibiliper le tre date. Informazioni al sito www.ertfvg.it ochiamando il Teatro Comunale di Codroipo, al n. 0432/908467, il Teatro Comunaledi Monfalcone al n. 0481/790470 e  l'Ufficio Cultura di Cividale al n.0432/710350 .