"Italiani cincali" a Premariacco domenica 11 novembre

0432-204882 (fax) mail: ufficio.stampa@ertfvg.it skype: fulvio_ert web: www.ertfvg.it- www.teatroescuola.it Domenica 11 novembre Mario Perrotta, un attore emergente nel panorama delteatro di narrazione italiano, aprirà la seconda stagione di prosa di Orsariadi Premariacco a cura dell'Ente Regionale Teatrale del Friuli VeneziaGiulia e dell'amministrazione comunale.

09/nov/2007 10.49.00 Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia Contatta l'autore

Sarà Mario Perrotta ad aprire, domenica 11novembre, la stagione teatrale di Orsaria di Premariacco.

L'attore pugliese presenterà il suo "Italianicincali", intenso monologo sul tema dell'emigrazione.

Allego un comunicato stampa e un'immagine di Perrotta.

Ringraziandovi

Ente Regionale Teatrale

del Friuli Venezia Giulia

Fulvio Floreani

0432-224266 (tel. diretto)

335-8748974 (cell.)

0432-204882 (fax)

mail: ufficio.stampa@ertfvg.it

skype: fulvio_ert

web: www.ertfvg.it- www.teatroescuola.it

Domenica 11 novembre Mario Perrotta, un attore emergente nel panorama delteatro di narrazione italiano, aprirà la seconda stagione di prosa di Orsariadi Premariacco a cura dell’Ente Regionale Teatrale del Friuli VeneziaGiulia e dell’amministrazione comunale. In scena, alle 20.45, nella SalaPolivalente (ex-Teatro) andrà lo spettacolo “Italiani cìncali”, unmonologo scritto a quattro mani da Nicola Bonazzi e dallo stessoPerrotta, prodotto dalla Compagnia Teatro dell’Argine e Itc Teatro,che ha ricevuto una nomination ai premi Ubu 2003 quale migliore spettacolodella nuova drammaturgia italiana e una targa delle Camera dei deputati perl’alto valore civile.

Lo spettacolo tratta un temadrammaticamente attuale, l’emigrazione, andando indietro nel tempo perricordare quando gli emigranti eravamo noi. “Cìncali cioè: zingari!”  cosìcredevano di essere chiamati gli italiani arrivati in Svizzera;  pare, invece,che fosse una storpiatura di cinq, “cinque” nel linguaggio degli emigrantipadani che giocavano a morra”. Mario Perrotta spiega il titolo di una piècenata ricercando testimonianze e memorie, in un lungo viaggio senza meta allaricerca delle tracce di chi, nel secondo dopoguerra, aveva preso le valigie edera partito. 'Italiani cìncali!' è un progetto nato nell'inverno 2002 cheindirizza la sua analisi sull'emigrazione italiana verso i paesi del NordEuropa nel dopoguerra. Chi partiva per la Svizzera, la Francia, il Belgio, laGermania era considerato emigrante di scarto. A differenza degli "americani"o degli "australiani", che se ne andavano per restare, l'emigrante inNord Europa si trovava nella condizione di eterno stagionale, un po' per leleggi locali e un po' per il disagio nei rapporti con gli autoctoni, checonsideravano quegli uomini "diversi" e utili solo come braccia dalavoro. Lo spettacolo racconta le loro storie. Al progetto hanno partecipatoartisti del calibro di Ascanio Celestini, Peppe Barra, Elio De Capitani, LauraCurino e Ferdinando Bruni, con le loro voci che, durante lo spettacolo, interpretanoi ricordi degli emigranti. Il secondo capitolo del progetto “Italiani cìncali”,dedicato all’emigrazione in Svizzera e titolato “La turnàta”, andrà inscena il 1° maggio 2008 all’Auditorium Centro Civico di SanVito al Tagliamento.

Si ricorda che fino a domenica,inoltre, sarà possibile sottoscrivere l’abbonamento alla stagione completa diOrsaria che dopo “Italiani cìncali” vedrà in scena “Buonanotte Desdemona”dell’Associazione Sipario!/SpaziOff il 12 gennaio, “Il giuramento dell’amorspergiuro” della Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” il 2 febbraio e“Bessôl – un arbitro tal bunker” del CSS Teatro Stabile di Innovazione FVG  il1° marzo.

Permaggiori informazioni visitare il sito dell’ERT all’indirizzo www.ertfvg.it o contattare la bibliotecacomunale di Premariacco al numero 0432.729405.