video inedito lectura Dantis di Carmelo Bene

video inedito lectura Dantis di Carmelo Bene Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi Sabato 24 novembre ore 17.30 SALA TEATRO Ingresso libero "CARMELO BENE LEGGE DANTE" un libro e un dvd a cura di Rino Maenza (Marsilio Editori) Il DVD inedito della Lectura Dantis di Carmelo Bene presentato da Giuseppe Di Leva, Carlo Fontana e Rino Maenza Un fantasma si aggira per il teatro italiano: è quello di un attore straordinario e polemico, protagonista di un evento che ora è possibile vedere per la prima volta in dvd: Carmelo Bene e la sua Lectura Dantis di una notte d'estate di 26 anni fa, a Bologna.

09/nov/2007 14.20.00 Scuola d'arte drammatica Paolo Grassi Contatta l'autore

Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi

Sabato 24 novembre ore 17.30

SALA TEATRO

CARMELO BENE LEGGE DANTE”

un libro e un dvd

a cura di Rino Maenza

(Marsilio Editori)

Il DVD inedito della Lectura Dantis di Carmelo Bene

presentato da Giuseppe Di Leva, Carlo Fontana e Rino Maenza

Un fantasma si aggira per il teatro italiano: è quello di un attore straordinario e polemico, protagonista di un evento che ora è possibile vedere per la prima volta in dvd: Carmelo Bene e la sua Lectura Dantis di una notte d’estate di 26 anni fa, a Bologna.

La Mediateca della Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi è un giacimento di testi relativi al teatro, rari filmati dagli anni 50, un universo in gran parte poco conosciuto al pubblico, che ruota intorno alla figura dell’attore. Non è casuale dunque che sia la scuola a farsi promotrice di questa iniziativa e che sia Giuseppe Di Leva, scrittore, drammaturgo e docente della Paolo Grassi a presentare in anteprima, insieme a Carlo Fontana, allora amministratore delegato della Fonit Cetra, il DVD inedito che accompagna il libro di Rino Maenza dedicato alla Lectura Dantis di Carmelo Bene.

“Da ferito a morte ho dedicato questo canto non ai morti ma ai feriti dell’orrenda strage”, così Carmelo Bene chiuse la sua Lectura dalla Torre degli Asinelli il 31 luglio 1981 nel primo anniversario dell’attentato alla stazione di Bologna.

A 26 anni da quella notte memorabile durante la quale decine di migliaia di persone ascoltarono i tre canti di Inferno (V,XXVI, e XXIII), due di Purgatorio (VI e VIII), tre di Paradiso ( XXIII, XXVII e VII), grazie a Rino Maenza, il produttore per 15 anni al fianco del grande attore, Carmelo Bene torna con la sua lettura “insuperabile e insuperata”. E non la registrazione audio ma il video originale, le immagini e il sonoro di quell’evento, un DVD di 43 minuti annesso al libro, “ Carmelo Bene legge Dante”, edito da Marsilio Editore.

Il libro di Maenza ricostruisce il cilma di quel periodo, l’evento, le polemiche e le testimonianze. Ma il volto, la gestualità di Carmelo Bene nessuno li aveva visti dopo quella notte. Ora, il vhs ritrovato lo scorso anno in un baule dalla sua autrice, la regista Angela Tomasini, allora studentessa del DAMS, che filmò l’evento, è una testimonianza integrale che arriva a tutti e che il pubblico milanese potrà vedere in anteprima sabato 24, nella Sala Teatro della Paolo Grassi.

Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi

Via Salasco 4 20136 Milano Tel.0258302813