Comunicato stampa: Pitecus Galleria Toledo

Comunicato stampa: Pitecus Galleria Toledo comunicato stampa venerdì, 9 novembre 2007 Crt artificio di Milano presenta PITECUS (La vacuità del mondo razionale) Galleria Toledo 13-18 novembre 2007 di Flavia Mastrella Antonio Rezza allestimento scenico Flavia Mastrella (mai) scritto da Antonio Rezza con Antonio Rezza regia Flavia Mastrella Antonio Rezza In scena a GalleriaToledo, dal 13 al 18 novembre, Antonio Rezza con Pitecus.

09/nov/2007 17.00.00 Galleria Toledo Contatta l'autore

venerdì, 9 novembre 2007

Crt artificio di Milano

PITECUS

(La vacuità del mondo razionale)

Galleria Toledo

13-18 novembre 2007

Flavia Mastrella

Antonio Rezza

allestimento scenico Flavia Mastrella

(mai) scritto da  Antonio Rezza

con

Antonio Rezza

regia Flavia Mastrella Antonio Rezza

In scena a GalleriaToledo, dal 13 al 18 novembre, Antonio Rezza con Pitecus. Ritorna il sodalizio originale diuna coppia che opera con successo nell’ambiente teatrale ecinematografico, rappresentando nello scenario contemporaneo fantasia esperimentazione a servizio della comunicazione.

Pitecus è uno spettacolo feroce eimpetuoso, crudele e delicato, comico e trainante al contempo, che analizzadall’interno la vacuità del mondo razionale scardinandolo e riducendoload ammasso di pensieri inutili. Grazie alla sua innata dote di trasformistaRezza si esibisce in diversi sketches, letteralmente “quadri”,assumendo le più svariate forme di tipi umani, ridicolizzando il triste viveredell’uomo medio.

Temaportante, il rapportotra l'uomo e le sue perversioni: laureati, sfaticati, giovani e disperati allaricerca di un’ occasione che ne accresca le tasche e la fama, pluridecoratialla moralità che speculano sulle disgrazie altrui, un andirivieni di gente chevive in un microcosmo disordinato; stracci di realtà si susseguono senza filoconduttore, sublimi cattiverie rendono comici ed aggressivi anche argomentidelicati.

Come spesso neglispettacoli della coppia Rezza-Mastrella i quadri di scena sono elementifigurativi da indossare.

L’allestimento,realizzato con forme di stoffa, juta, seta, cotone, sintetici, plastica disvariati colori e misure, avvolge i personaggi completandoli e formando, alcontempo, una barriera sottile che scorre sul palcoscenico come una pellicolasenza movimento. I colori usati a tinte piatte si impongono visivamente sullascena creando un mondo di gialli, verdi, azzurri, rossi che riportano al mondodell'infanzia, alle costruzioni; il tutto è immerso in una scatola nera.

Abbinato allo spettacolo,l’incontro condotto dal prof. Paolo Valerio e dal dott. Andrea Bocchiola “Travestimento e identità di generenelle scienze della recitazione” - incentrato sul rapportotra il corpo e l’attore - in programma venerdì 16 novembre alle ore 15.30presso il Teatro stabile d’innovazione Galleria Toledo. Primo convegno del progetto Orientamenti 07|08, l’evento - a cui prenderanno parte la prof.ssa Laura Mariani, il prof. PiergiorgioGiacchè, il dott. Sarantis Thanopulos e gli stessi Rezza e Mastrella - èpromosso ed organizzato in collaborazione con:

“Dipartimento diNeuroscienze – Unità di Psicologia Clinica e Psicoanalisi Applicata,Dottorato di ricerca in Studi di Genere - Università degli Studi di Napoli FedericoII”, “Istituto degli Studi Filosofici di Napoli”,“Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa”,“Università degli Studi di Napoli L’Orientale”.

Sisegnalano anche i due eventi del PAN Palazzodelle Arti di Napoli -Via dei Mille 60 - con:

BOE ALLA DERIVA
inaugurazione della mostra di Flavia Mastrella
14 novembre
ore 17,30

CREDO INUN SOLO OBLIO
presentazione del libro di AntonioRezza
edito da Bompiani
intervengono Rossella Bonito Oliva, Giuseppe Ferraro
14 novembre

ore 18,30

TRIP – Via Martucci 64