Black Comedy: lunedì a Maniago e martedì a Palmanova

Black Comedy: lunedì a Maniago e martedì a Palmanova Due date con Peter Shaffer, l'autore del celebre"Amadeus" (pièce e poi film nel 1984) La compagnia Attori&Tecnici porterà per due date inregione nel circuito ERT "Black Comedy" del drammaturgo inglese:lunedì 19 novembre a Maniago (Teatro Verdi, ore 20.45) e martedì 20 novembre aPalmanova (Teatro Modena, ore 20.45).

16/nov/2007 10.50.00 Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia Contatta l'autore

Allego una foto di scena e un comunicato stampa.

Grato per la collaborazione, invio cordiali saluti.

Ente Regionale Teatrale

del Friuli Venezia Giulia

Fulvio Floreani

0432-224266 (tel. diretto)

335-8748974 (cell.)

0432-204882 (fax)

mail: ufficio.stampa@ertfvg.it

skype: fulvio_ert

web: www.ertfvg.it - www.teatroescuola.it

Due seratecon il genio di Peter Shaffer. E’, infatti, operadell’autore inglese - la cui fama raggiunse i massimi livelli a metàdegli anni Ottanta quando il suo “Amadeus” divenne prima piècedi successo e poi, nel 1984, lungometraggio apprezzato da pubblico e critica -lo spettacolo “Black comedy” che sarà ospite del circuitoERT per due serate: la prima, lunedì 19 novembre, alle 20.45, al TeatroVerdi di Maniago; la seconda martedì 20 novembre, alle 20.45, alTeatro Modena di Palmanova. La produzione dello spettacolo è diAttori&Tecnici, compagnia diretta da Attilio Corsini che da anni frequentacon fortuna la drammaturgia anglofona. In scena ci saranno Viviana Toniolo,Stefano Altieri, Stefano Messina,  Annalisa Favetti e Roberto Della Casa. Nonci sarà, invece, Debora Caprioglio. L’attrice veneta, proseguendo la suaesperienza televisiva all’Isola dei Famosi, ha costretto la produzionealla sua sostituzione con Barbara Tabita.

In “Black Comedy”,Brindsley Miller, un aspirante scultore, attende la visita di un miliardarioche deve valutare e acquistare le sue opere. La sera stessa, però,nell’appartamento si verifica un black out elettrico. Da quel momentoiniziano i problemi e le complicazioni grazie anche all'intervento dellafidanzata, del padre di lei, dell’amante, del vicino di casa omosessualee della vicina impicciona. Rovesciando il rapporto tra luce e ombra, tra realtàe apparenza Peter Shaffer fa di questa opera un autentico capolavoro dicomicità, in cui alle situazioni da pochade aggiunge una nota intrigante: nellafinzione scenica i personaggi al "buio" non si vedono, mentre ilpubblico può vedere loro e ciò che realmente accade.

I ritmi serrati, i dialoghi asciutti, lebattute taglienti della commedia, unite alla vivacità degli interpreti, rendonolo spettacolo brioso ed intrigante, ma soprattutto molto divertente. PeterShaffer è un drammaturgo e sceneggiatore inglese; si rivelò al grande pubblicocon “Esercizio di cinque dita” (Five finger exercise, 1958) e vinseil Tony Award (l’Oscar per il Teatro) nel 1975 con “Equus” enel 1981 con Amadeus.  Il lavoro sul compositore salisburghese lo rese celebregrazie anche al grande successo della versione cinematografica, da lui stessofirmata nel 1984. Altri due lavori di Peter Shaffer ricevettero la candidaturaa miglior pièce ai Tony Award: “Lettice and Lovage” (1991)  eproprio  “Black Comedy” (1967).

Informazioninel sito www.ertfvg.it oppure chiamando laPro Maniago al n. 0427/730779 e il Teatro Modena di Palmanova al n.0432/924148.