L'arte del gruppo di Serena Sinigaglia

"L'Arte del Gruppo"

un incontro con

Serena Sinigaglia

“A Milano è l’anno di Serena” così il titolo di un importante quotidiano un anno fa e non è casuale che a Serena Sinigaglia sia stato attribuito nel 2007 il premio MILANODONNA: perchè Serena ha lasciato un segno nella città con la sua creatività, la forte personalità, l’impegno e la passione nel lavoro  con l’ATIR.

Regista poco più che trentenne, da più di dieci anni alla guida di una compagnia tra le più interessanti del panorama milanese, Serena Sinigaglia torna a scuola, alla Paolo Grassi dove si è formata con molti dei compagni di strada dell’ATIR, per un incontro dal titolo significativo, “L’arte del gruppo”.

Serena e l’Atir, la compagnia costituita come associazione culturale nel 1996, da un gruppo di diplomati alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano e da diplomati all’Accademia di Belle Arti di Brera. Sono 13 - tra attori, regista, scenografa, organizzatrice e staff tecnico - il nucleo stabile e continuativo dell’Associazione, della quale Serena Sinigaglia è il direttore artistico. La compagnia si amministra in modo assembleare e in autogestione, tutte le decisioni organizzative e amministrative sono prese in sede assembleare.

Scelta nel 1998 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento dello Spettacolo, con altre quattro compagnie in tutta Italia, nell’ambito del programma di finanziamento per lo spettacolo: “Progetto Giovani, dal luglio 2000, grazie ai meriti artistici  e di produzione ottenuti l’Associazione viene sovvenzionata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come Teatro di Sperimentazione.

Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi

Via Salasco 4 20136 Milano tel. 0258302813