COMUNICATO STAMPA: Lezione di apertura corso "Comicità Fisica & Clown"

15/gen/2008 07.20.00 Ambaradan Contatta l'autore

Att.ne redazione Cultura e Spettacoli

Con preghiera di diffusione vi alleghiamo la presentazione e il programma del proseguo della nostra attività didattica 2007/2008 denominata "Tutti in Scena!" di cui si svolgerà la lezione di apertura del corso "Comicità Fisica & Clown" il 31 gennaio prossimo. I corsi, rivolti a ragazzi ed adulti, permettono di orientarsi tra diverse discipline della pista e del palcoscenico, ritagliandosi un proprio percorso formativo attraverso le arti sceniche del movimento. Una scoperta dello "spettacolo del corpo" alla base del nuovo circo, della moderna performance di strada e del teatro visuale che in otto anni di attività è stata apprezzata da più di 400 allievi. L'attività è patrocinata dall' Assessorato alla Cultura del Comune di Torre Boldone (BG).
I riferimenti al pubblico per informazioni sono:

Alleghiamo programma, logo e foto identificative dell'attivitàRestiamo a disposizione per interviste o per l'invio di fotografie e/o illustrazioni in alta risoluzione di tutti i corsi segnalatiCordiali saluti.

L o r e n z o   B a r o n c h e l l i
_______________________________________________
a m b a r a d a n
teatro comico, teatro di strada, teatro ragazzi
clownerie, musica, arti circensi
mobile: +39 339 5695570
fisso: +39 035 363089
fax: +39 035 49830882
skype: lorebaro
email: info@ambaradan.org

url: www.ambaradan.org

ambaradan

con il patrocinio del Comune di Torre Boldone

T u t t i i n S c e n a !
percorsi formativi tra circo e teatro

I partecipanti potranno orientarsi tra diverse discipline della pista e del palcoscenico, ritagliandosi un proprio percorso formativo attraverso le arti sceniche del movimento. Una scoperta dello "spettacolo del corpo" alla base del nuovo circo, della moderna performance di strada e del teatro visuale.

Siamo lieti di invitarvi alla lezione di apertura che si terrà:

giovedì 31 gennaio 2008 (21:00) Comicità Fisica & Clown
  Torre Boldone (BG) palestra Scuola Elementare

La partecipazione è libera. Vi aspettiamo!

Per informazioni:

COMICITA' FISICA & CLOWN

"Perchè mi guardano e ridono???"

Il corso è finalizzato allo sviluppo delle proprie abilità mimico/gestuali e alla ricerca del proprio clown, ossia di quel particolare stato d'animo in cui esplorare le proprie debolezze e contraddizioni per sottolinearle, valorizzarle e estremizzarle così da trasformarle in un dono comico. E' la ricerca dell'apertura e vulnerabilità che permettono di giocare con la creatività del bambino e il rigore dell'adulto, alla scoperta della poetica del ridicolo. La base della comicità del clown è il "non voler far ridere", accettare questo è la chiave per suscitare nel pubblico la risata. Una volta indossata la maschera più piccola del mondo (il naso rosso) verranno affrontati i seguenti argomenti:
  • tecniche (andature, tempi, controtempi, livelli di energia, routine, gag)
  • relazioni (entrate, fiasco, gerarchie, famiglie, improvvisazioni con gli oggetti e con il pubblico)
  • ricerca del costume e del carattere
  • entrate classiche
  • relazioni tra clown e musica
  • relazioni tra clown e arti circensi
La partecipazione al corso è aperta a tutti e non sono necessarie precedenti esperienze teatrali. E' gradita la capacità di suonare uno strumento musicale, di praticare le arti circensi o altre discipline artistiche.

Il corso è condotto da Lorenzo Baronchelli e Pier Frugnoli.

Le lezioni inizieranno giovedì 31 gennaio 2008 e proseguiranno sino a maggio (30 ore complessive) ogni giovedì sera (21:00-23:00) presso la palestra della Scuola Elementare di Torre Boldone (BG).

Al termine del corso si terrà un saggio dimostrativo. Si consiglia un abbigliamento comodo.

La quota di iscrizione è di 200 euro e include la quota associativa. Quota ridotta di 180 euro per gli iscritti a più corsi, giovani sino ai 20 anni, studenti universitari e residenti a Torre Boldone. Lezione di prova gratuita.

A m b a r a d a N e w s

Ai sensi della Legge 675/1996, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail da noi ricevuta. Esso verrà utilizzato esclusivamente per questo servizio informativo e non sarà comunicato o diffuso a terzi. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (Privacy L.75/96) ma può succedere che il messaggio pervenga anche a persone non interessate, in tal caso vi preghiamo di segnalarcelo rispondendo "CANCELLAMI" a questo messaggio precisando l’indirizzo, verrete immediatamente rimossi dalla mailing list. Abbiamo cura di evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, laddove ciò avvenisse vi preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d'ora.