spettacolo teatrale Alzheimer, Italia!

e grazie mille. benedetta celata addetto stampa Orchestra Teatralica Al Teatro Sala Uno (tel. 06.7009329) Dal 14 al 17 Febbraio ore 21 sabato 16 ore 19 biglietto ridotto 10 â_¬ + 2 â_¬ di tessera - biglietto intero 13 â_¬ + 2 â_¬ di tessera Orchestra Teatralica Associazione Culturale presenta Alzheimer, Italia!

08/feb/2008 05.10.00 Orchestra Teatralica Contatta l'autore

invio alla vostra attenzione il comunicato stampa dello spettacolo Alzheimer, Italia!, insieme alla locandina e ad alcune foto, per l'inserimento nel vs sito nella sezione teatro, se possibile!

se qualcuno di voi desiderasse venire a vederci, può chiamarmi al 335.7613023, sarà un piacere farvi trovare un ingresso gratuito.

a presto! e grazie mille.

benedetta celata

addetto stampa Orchestra Teatralica

Al Teatro Sala Uno (tel. 06.7009329)

Dal 14 al 17 Febbraio ore 21

sabato 16 ore 19

biglietto ridotto 10  € + 2 € di tessera - biglietto intero 13 € + 2 € di tessera

Orchestra Teatralica Associazione Culturale

Alzheimer, Italia!

Scritto e diretto da Giovanni Avolio

Con Giovanni Avolio e Giancarlo Porcari

Direzione Musicale: Paola Vanoni

Musiche e canti a cura di

Paola Vanoni: viola, fisarmonica e tamburello

Franco Pietropaoli: chitarra classica, banjo, ukulele, kazoo e percussioni

Disegno luci: Mauro Buoninfante

Fotografa di scena: Eleonora Mineo

Italia, Oggi.

Asparino e MImì sono due migranti italiani, che, dopo aver lasciato le loro case all’inizio della seconda guerra mondiale, decidono di tornare in Patria dall’America. Ma come furono stranieri lì, lo sono anche in questo loro passato paese che sembra non riconoscerli. Attraverso loro si inizierà un viaggio poetico e grottesco tra le stranezze di questa nazione, tra i suoi paradossi, nel suo continuo oscillare tra tradizione e progresso, tra giovinezza e vecchiaia. Alzheimer non è solo il tipo di regia quasi favolistica, come in un sogno ricco di balocchi e di risate, ma è anche come fosse una cittadella dentro la nostra nazione, che più cresce e più…” sa cosa penso? Che questo paese è come un giovane malato. Un giovane con la malattia, quella dei vecchi. Quella malattia che dimentica il passato. Questo paese è malato, è senza memoria.” Lo spettacolo è caratterizzato da un flusso di immagini, brani, partiture fisiche che trascinano lo spettatore in un’ambientazione in continua evoluzione, sorprendendolo attimo dopo attimo. Scale diventano navi, carri, case, treni; scope si trasformano in spade, fucili, persone; dai sacchi escono fantasie recondite e sogni nascosti. Tutto ciò per una regia affetta di Alzheimer. Tra il mimo e la clownerie, la musica dal vivo e il teatro danza, il teatro civile e quello poetico, in un linguaggio proprio del teatro di ricerca, lo spettacolo cerca non solo di fare il punto di questi sessant’anni di nuova Italia, ma anche di svelare le tensioni contrapposte di questo paese.

Il gruppo indipendente Orchestra Teatralica  lavora da più di due anni declinando il teatro di ricerca nei termini del teatro civile.

Il suo lavoro si articola non soltanto nell’ambito di un teatro che cerchi di ruotare riguardo a temi propri non solo degli italiani, ma dell’essere umano stesso, ma anche nella ricerca del grottesco, del momento in cui il riso diventa pianto, del momento in cui una lacrima si scioglie in una risata.

Alzheimer, Italia! è figlio di un percorso, compiuto dai due attori, nei meandri di un linguaggio altro, più profondo, ancora più appartenente all’essere umano. Un linguaggio i cui vocaboli portanti sono energia, tensione, sincerità, ironia, gioia, indignazione, dedizione.

Un linguaggio fatto non solo di termini legati al teatro di ricerca ma anche a un’idea di teatro che si fonda sulla passione e sul rispetto.

L'email della prossima generazione? Puoi averla con la nuova Yahoo! Mail