GIOCATEATRO TORINO,Festival di teatro per le nuove generazioni,Dodicesima edizione,4-20 aprile 2008 GIOCATEATROTORINO Festivaldi teatroper le nuove generazioni Dodicesimaedizione 4-20aprile 2008 "Giocateatro Torino"è la nuovadenominazione del festival internazionale di teatro per le nuovegenerazioniche giunge quest'anno alla sua dodicesima edizione.

13/feb/2008 14.49.00 Ufficio Stampa "Il Gioco del Teatro '07" Contatta l'autore

GIOCATEATROTORINO

Festivaldi teatroper le nuove generazioni

Dodicesimaedizione

4-20aprile 2008

“Giocateatro Torino”è la nuovadenominazione del festival internazionale di teatro per le nuovegenerazioniche giunge quest’anno alla sua dodicesima edizione.
Caratteristicaprivilegiata delfestival è l’attenzione ai processi artistici di giovani e nuovecompagnieteatrali.
In questa edizionesono previsti:16 giorni di eventi con 12 spettacoli italiani e 2 stranieri, mostre,animazioni ed incontri per il pubblico torinese e per gli oltre 100operatoriteatrali provenienti da tutta Europa.

Torino, città incontinuocambiamento e sempre più attenta alle giovani generazioni, è postamaggiormenteal centro del festival con i suoi luoghi di spettacolo: Casa del Teatro– SalaGrande, sala Piccola, Laboratori e Arena, Teatro Agnelli, TeatroAraldo,Circolo dei Lettori, Cavallerizza – Manica Corta, Piazza Olimpica.

Il filo conduttore di“Giocateatro Torino” è la poetica artistica espressa da giovani ogiovanissimiinterpreti che si confrontano, in alcuni casi per la prima volta, con ilinguaggi della scena propria del teatro ragazzi.

Tra gli appuntamentidi“Giocateatro Torino” segnaliamo: “Grund”, della Fondazione TeatroRagazzi eGiovani onlus, “Cibi fantastici”, di Stilema/Unoteatro, e “T.Urbano” diOndaTeatro,  che rappresentano tre percorsiartistici in cui attori prevalentemente giovani sono in scena sotto laguida difigure storiche del teatro ragazzi.

Inoltre il viaggiosensoriale sultema del mito di “Morte di Minotauro”, di Replicante Teatro, in cuiquattordicispettatori (come Teseo e i suoi compagni) sono bendati e invitati aseguire conle mani un percorso guidato (come il filo di Arianna).

Lo sguardo stranieroè dedicatoal teatro-circo e proviene da Francia e Danimarca.
Lo spettacolo“Loupiotes -lucine”, della Compagnia Balabik, è un circo scintillante e poetico,rivolto aibambini in età prescolare, cui ci si avvicina sullo sfondo di unamusicaevocatrice.
“Grande Finale”,della CompagniaBatida è interpretato da dieci attori/musicisti, che trascinano ilpubblico aduna festa di matrimonio insolita e sorprendente.

“Giocateatro Torino”è realizzatocon il sostegno della Regione Piemonte, della Città di Torino, incollaborazione con il Sistema Teatro Torino e con le compagnie delProgettoTeatro Ragazzi e Giovani Piemonte: Fondazione teatro Ragazzi e Giovanionlus,Assemblea Teatro, Coltelleria Einstein, Dottor Bostik/Unoteatro, IlMelarancio,Marionette Grilli, Nonsoloteatro, Onda Teatro, Stilema/Unoteatro.

-- UFFICIO STAMPA Festival GIOCATEATRO TORINOResponsabile:Nicoletta Scrivocell: 335/1021584e-mail: stampagioco@fondazionetrg.itFondazione Teatro Ragazzi e Giovani onlusTeatro Stabile d'Innovazione per Ragazzi e GiovaniC.so Galileo Ferraris, 266 – 10134 Torino – ItalyWeb Site: http://www.fondazionetrg.it    http://www.casateatroragazzi.itRispetta l'ambiente: se non ti è necessario, non stampare questa mail.Questo messaggio è da intendersi esclusivamente ad uso del destinatario e può contenere informazioni che sono di natura privilegiata, confidenziale o non divulgabile secondo le leggi vigenti. Se il lettore del presente messaggionon è il destinatario designato, o il dipendente/agente responsabile per la consegna del messaggio al destinatario designato, si informa che ogni disseminazione, distribuzione o copiatura di questa comunicazione è strettamente proibita anche ai sensi del decreto legislativo 196/03.