presentazione libro Organizzare Teatro

presentazione libro Organizzare Teatro SCUOLA D' ARTE DRAMMATICA PAOLO GRASSI venerdì 22 febbraio, ore 18 "TEATRO IMPORT-EXPORT" Un incontro in occasione della presentazione del volume ORGANIZZARE TEATRO A LIVELLO INTERNAZIONALE Linguaggi, politiche, pratiche, tecniche (FrancoAngeli Editore - collana Management) a cura di Mimma Gallina scritti di Fanny Bouquerel, Giovanna Crisafulli, Mimma Gallina, Andrea Pignatti, Oliviero Ponte di Pino, Alessandra Vinanti moderatore Maurizio Schmidt La globalizzazione passa anche per il teatro e giunge opportuno uno "strumento", teorico ed insieme pragmatico come questo libro a più mani, curato da Mimma Gallina, che inquadra la dimensione internazionale della produzione e del mercato degli spettacoli teatrali alla luce delle attuali politiche culturali.

18/feb/2008 15.00.00 Scuola d'arte drammatica Paolo Grassi Contatta l'autore

SCUOLA D’ ARTE DRAMMATICA PAOLO GRASSI

venerdì 22 febbraio, ore 18

“TEATRO IMPORT-EXPORT”

Un incontro in occasione della presentazione del volume

ORGANIZZARE TEATRO

A LIVELLO INTERNAZIONALE

Linguaggi, politiche, pratiche, tecniche

(FrancoAngeli Editore - collana Management)

a cura di Mimma Gallina

moderatore

Maurizio Schmidt

La globalizzazione passa anche per il teatro e giunge opportuno uno "strumento", teorico ed insieme pragmatico come questo libro a più mani, curato da Mimma Gallina, che inquadra la dimensione internazionale della produzione e del mercato degli spettacoli teatrali alla luce delle attuali politiche culturali. Sono esperti ed operatori del settore ad affrontare le varie tematiche, analizzando le principali pratiche che caratterizzano la collaborazione nel settore e soffermandosi su festival, coproduzioni, reti culturali per mettere a fuoco le recenti tendenze; senza dimenticare l’analisi degli aspetti tecnici - amministrativi, giuridici, logistici, scenotecnici.

Non manca un’inedita guida, agile e pratica, all’uso dell’inglese riferito al “gergo” teatrale internazionale, corredata di schemi di conversazione e contrattuali.

Mimma Gallina opera dagli anni Settanta come organizzatrice teatrale. Ha diretto organismi pubblici e privati, prodotto spettacoli, curato festival ed è stata consulente di amministrazioni e fondazioni. Da anni insegna alla Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi e in diverse università. Ha pubblicato Teatro di Stato, Teatro d’impresa (Rosenberg&Sellier, 1990) e, per FrancoAngeli, Organizzare teatro (2001, nuova ed. 2006) e Il teatro possibile (2005).

Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi

via Salasco 4  20136 Milano tel. 02 58 30 28 13