COMUNICATO STAMPA - Seminari di teatro

347.76.10.947 Tre seminari intorno al teatro del mito "_ _____" - Il coro Roma, 29/30 marzo 19/20 aprile 31 maggio/1 giugno 2008 Si sono aperte le iscrizioni per poter prendere parte ai tre seminari intensivi tenuti dal regista-drammaturgo Nini Ferrara, promossi dall'associazione culturale "officineteatrali", con il patrocinio del "Circuito Teatri di Pietra" e del Comune di Pollina.

06/mar/2008 23.10.00 Cristina Belogi - Ufficio Stampa Officine Teatrali Contatta l'autore

CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE
 associazione culturale

Cristina Belogi
Ufficio Stampa officineteatrali - ROMA
cell. 347.76.10.947

Tre seminari intorno al teatro del mito

“ό χορός” - Il coro

Roma, 29/30 marzo

19/20 aprile

31 maggio/1 giugno 2008

Si sono aperte le iscrizioni per poter prendere parte ai tre seminari intensivi tenuti dal regista-drammaturgo Nini Ferrara, promossi dall’associazione culturale “officineteatrali”, con il patrocinio del “Circuito Teatri di Pietra” e del Comune di Pollina.

Dal primo tracciare il profilo storico e drammaturgico del “coro”, nel corso degli incontri si intende analizzare il ruolo dell’attore “coreuta” nel suo agire in sinergia con gli altri componenti del “coro” divenendo elemento imprescindibile di “un’unità scenica” ed al tempo stesso mantenendo la propria individualità attoriale ed interpretativa.

Esercizi fisici e vocali, individuali e collettivi, saranno la fondamentale base su cui sviluppare un’analisi testuale e gestuale dei brani drammaturgici proposti, al fine di elaborare, attraverso una ricerca che vuole coinvolgere primariamente gli stessi allievi, eterogenee proposte per “essere” coro.

Il lavoro sul corpo sarà finalizzato da una parte all’acquisizione di una sempre maggiore sensibilità del rapporto con se stessi e con lo spazio, attraverso esercizi di coordinamento e dissociazione corporea; dall’altra, a sviluppare una capacità ritmica del movimento totalmente avulsa dal rapporto con la parola, ma strettamente connessa al contesto scenico, per giungere alla personale ricerca di un proprio linguaggio corporeo.

A questa prima fase, in cui gli allievi lavoreranno singolarmente, seguiranno prove che coinvolgeranno lentamente la classe fino al “coro neutro” quale punto di partenza delle successive esperienze di lavoro di gruppo verso il “coro”.

Oltre ad esercizi mirati allo sviluppo ed al controllo della propria vocalità, gli allievi verranno coinvolti in un lavoro finalizzato sia all’emissione “corale” sia ad antagonismi e contrasti ritmici e tonali volti a dare maggiore forza, determinazione, personalità al “coro”, fino a trasformarlo  in “unico personaggio”, reale contrapposizione, o pari interlocutore, del suo “eroe”.

Particolare attenzione, nel corso degli incontri, verrà poi data alla “struttura” interna al coro, all’interazione tra i singoli “coreuti”, alla figura del “corifero” ed al rapporto tra il “coro” ed il suo “corifero”.

I seminari si rivolgono ad allievi attori e a giovani professionisti e sono riservati ad un massimo di dodici allievi ammessi sulla base del curriculum vitae.

Richieste di uditori esterni verranno singolarmente valutate caso per caso.

Insegnamenti:

-         Il coro nella storia del teatro: significato e ruolo;

-         Elementi di respirazione ed emissione vocale;

-         Coordinamento e dissociazione corporea;

-         Sinergia corpo spazio movimento;

-         Analisi testuale e gestuale del coro;

-         Lettura “corale”;

-         Elementi di trucco teatrale nel coro.

Per il calendario degli incontri, per ulteriori informazioni e per iscrizioni www.officineteatrali.net, oppure scrivere a workshop@officineteatrali.net o telefonare alla Segreteria di Direzione di “officineteatrali”: 329.3885408.

_______________

officineteatrali