________________La conferenza stampa di presentazione del Festival si svolgerà martedì 8 aprile alle ore 11.00 alla Città dell’Altra Economia (largo Dino Frisullo – Testaccio). www.cittadellaltraeconomia.org ___________________________________
Dal 15 al 18 aprile Roma diventa il trampolino di lancio della prima rassegna teatrale ispirata alle tematiche del commercio equo e solidale e degli stili di vita (o dello sviluppo sostenibile?).
Questo vero e proprio festival nasce con l’intento di comunicare in modo dinamico e non convenzionale i principi che sono alla base del commercio equo, con la speranza di riuscire a suscitare l’interesse delle persone non ancora sensibilizzate e in particolare dei più giovani.
Il cittadino/consumatore, costretto a subire ogni giorno una pericolosa sovraesposizione a informazioni e immagini di tutti i tipi, raramente focalizza il pensiero sulle dinamiche di sfruttamento che si celano- tanto per fare un esempio- sul fondo di una semplice tazzina di caffé. Diventa sempre più complicato riuscire a comunicare quanto le nostre quotidiane scelte di consumo possano incidere sulle dinamiche economiche, sociali e sullo stato di salute del Pianeta. Ecco perchè il ‘messaggio’ è stato affidato al linguaggio teatrale, declinato nella forma di ‘arte sociale’: per indurre alla riflessione, al confronto, alla discussione senza tralasciare il divertimento intelligente.
Le pieces andranno in scena al Teatro della Casa delle culture, in via San Crisogono 45, nel cuore di Trastevere. I quattro spettacoli cominceranno alle 21,30 e saranno preceduti da un equo-aperitivo. Il costo del biglietto intero è di 12 euro (10 ridotto).
Il Festival, intitolato Palchi di Mondo, parte da Roma, ma coinvolgerà ‘carovane di artisti’ che tra aprile e maggio si esibiranno in varie regioni dello Stivale.
Palchi di Mondo è, infatti, parte integrante di un progetto di educazione allo sviluppo (Playing Fair Alternatives) co-finanziato dalla Commisione Europea e coordinato dalla Cooperativa sociale capitolina Pangea-Niente Troppo, ma che coinvolge varie organizzazioni italiane (nelle Marche, in Puglia e in Veneto) e non (in Grecia, Malta, Repubblica Ceca e Portogallo).
Per maggiori informazioni: www.commercioequo.org www.casadelleculture.net
referente per la stampa: Pamela Piscicelli pam.piscicelli@libero.it 3386259045