comunicato stampa "la fine del canto" il musical

02/mag/2008 16.49.00 Sportina Contatta l'autore

La compagnia

I GHIRIGORI

presenta il MUSICAL

"La Fine del Canto"

di Roberto Gori

Domenica 18 maggio 2008 ore 18.00

Teatro Viganò - Piazza Fradeletto, 17 Roma

Ingresso 5 €

"Non pensate a noi come se fossimo scomparsi. Questa storia non narra la realtà. Siamo abitanti di un mondo fantastico che si ritraggono nel Nulla dell’uomo, che avanza e tutto estirpa. Questa è la storia del nostro ultimo viaggio. Non c’è la speranza, c’è solo la malinconia dei nostri poeti. La nostra lingua così antica e nobile si contrappone alla vostra; due culture così alte e soavi, che corrono su due binari paralleli, e proprio per questo non si incontreranno mai… e quando una devia per incontrare l’altra, non può che provocare la fine del canto".

Due mondi che si incontrano...

Il palco e la platea, il canto e la prosa, il teatro e la televisione, la danza e la pittura.

È la seconda volta che i Ghirigori si confrontano con uno spettacolo composto dal loro regista, mentre è la prima che il gruppo si cimenta in scene di prosa.

“Che cosa accadrebbe se l’uomo colonizzasse Marte?”

Questa è la domanda alla quale lo spettacolo si propone di rispondere.

Ma Marte rimane solo sullo sfondo.

La colonizzazione di un pianeta lontano è una risposta a chi sogna di ricominciare da capo. E allora i veri temi sono la vita moderna con l’insoddisfazione, l’inquinamento, la voglia di evasione, la curiosità e la paura dell’ignoto. Cercare un mondo nuovo, meno alienante vuol dire anche confrontarsi con il senso di identità e con l’inevitabile e progressivo ricreare una dimensione identica alla precedente. Ma vuol dire anche scontrarsi con l’anticonformismo di chi sa realmente immaginare qualcosa di nuovo…

"Ma cosa c’è da aver paura?"

La compagnia “I Ghirigori”, attualmente composta da trentadue attori tra i 18 e i 34 anni, nasce nel 1998, come corale polifonica, diretta dal Maestro Roberto Gori (www.myspace.com/robertogori), che incide il cd “Un Carisma per Flauto e Orchestra”, edito da Multidea. Svolge attività teatrale dal 2001, divenendo una delle compagnie stabili del Teatro Viganò di Roma, luogo nel quale ottiene consensi di critica e pubblico. Nel 2004 è in scena con il musical inedito ed autoprodotto “La Storia Infinita”, ispirato all'opera omonima di di Michael Ende e partecipa all'iniziativa del IV municipio “Montesacro sullo schermo”. Nello stesso anno organizza, con il patrocinio della Provincia di Roma, mattinée rivolte alle scuole, che vedono coinvolti più di mille studenti. Sulla scia dei successi ottenuti con “La Storia Infinita”, partecipa a seminari presso licei e “L'accademia del Musical” e dal 2005 al 2007 è in scena con “I Miserabili”, musical in italiano liberamente tratto dall'opera omonima di Victor Hugo; lo spettacolo viene rappresentato anche all'interno del circuito sociale e scolastico ottenendo il patrocinio dell'Assessorato alle politiche culturali del municipio Roma Montesacro e della Regione Lazio. Tra il 2006 e il 2008 “I Ghirigori” partecipano alla rassegna “Liber...Arteci...” a Gregna Sant'Andrea, "Corti di scena", al Teatro dell'Angelo e sono impegnati in numerosi concerti che uniscono tradizionali carols natalizi, musica gospel, pop, passando per il musical e le colonne sonore con suites dedicate a “Il Signore degli Anelli” e al "Phantom of the Opera".

LA FINE DEL CANTO (Musical)

Domenica 18 Maggio – Ore 18.00

Teatro Viganò

Piazza Fradeletto, 17 - Roma