PROGETTO PHARMAKON

06/mag/2008 20.49.00 Andrej Contatta l'autore

@@@@@@@@@@@@

Nell’ambitodel Progetto Pharmakon

AdramelekTheater, fuori e dentro le mura, s’interroga sul carcere.

Il progetto Pharmakon, elaborato dalla  casa editrice HeraldEditore, in collaborazione con l’Area Teatrale Infocarcere,l’Ass. Artisti per Sbaglio, lostudio Legale Elia(nell’ambito del Megaprogetto DAS: Diritto, Arte eSocialità) opera per la cura dei devianti attraverso l’arte, la cultura eil teatro fuori e dentro il carcere.

La strategia esterna tende ad alimentare la Cultura della legalità frai giovani, soprattutto studenti, attraverso il dibattito e una rappresentazioneteatrale, svolti con esperti, professori e drammaturghi affermati.

Solo affrontando con l'informazione e l'emozione artistica il problema dellalegalità potremo aiutare i nostri ragazzi a tirarsi fuori dai problemi delladevianza in un dialogo aperto e franco, sostituendo agli svaghi inutili eperniciosi che la società del benessere propone nuove estasi salutari comequella del teatro, della cultura  e del gioioso  stare insieme.

In un’interrelazione continua col carcere il progetto tende a portare nelcarcere opere attinenti i crimini per emendare i detenuti conl’esperienza emotiva  della rappresentazione e la fratellanza operativadella compagnia teatrale da creare con i ristretti stessi.

Al riguardo nostri esperti entreranno nell’istituto per apportare tuttala loro esperienza nel fare drammaturgico ai fini del reinserimento socialedella popolazione carceraria.

Il 9 maggio operiamo contestualmente pressoil carcere di Rebibbia femminile e a Monte San Giovanni Campano.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

1° SPAZIO (LA LIBERTA’)

Il Comune di Monte San Giovanni Campano

Assessorato Servizi Sociali

Scuola Media Statale “Angelicum”

Presentano

“Carcere. Se lo conosci lo eviti”.

a  Monte San Giovanni Campano il  9  MAGGIO 2008 ALLE ORE 10.00

Pressoil  “Teatro Comunale “ P.zza Guglielmo Marconi

In questa occasione il gruppo Pharmakon propone un convegno-spettacolo volto a far conoscere ai giovani l’esperienza delcarcere nel progetto della casa editrice Herald  Editore

All'inizio del seminario, cui sarà presente l’assessore prof. RenatoBottoni, verrà rappresentato il dramma

LA CELLA DI ALESSIO (Laprigionia di Dostoevskij)

Di GennaroFrancione per la regia dello stesso con Vincenzo e Ilaria Sartini(Musiche Vasco Barbieri Bolasco)

Fëdor Dostoevskij, nella cella tetra, s'imbatte nel suo doppio, ilprincipe Myskin che immortalerà nell'Idiota. A lui rivela le sue ambasce, lesue visioni di futura sofferenza personale nel campo di concentramentosiberiano,  fino ad arrivare, attraverso incontri con altri personaggidelle sue opere come Raskolnikov uccisore dell'usuraia,  a visioniapocalittiche di sterminio dell'intera razza umana. Sull'onda dell'aura sacrageneratagli dell'epilessia egli godrà il miraggio finale di un mondo salvatodalla bellezza e dal sogno.

Successivamente verrà presentato  il libro edito dalla HeraldEditore  IL DIRITTO PENALE TRA REALTA' E UTOPIA di Francione sul nuovodiritto medicinale per far dialogare i giovani sull’argomento.

L’autore sottolinea la difficoltà della repressione puramentepenalistica, proponendo il dialogo coi giovani  e la nuova via medicinaleche sostituisce al carcere la cura (preventiva e successiva), le sanzioniamministrative, le misure di sicurezza sul territorio.

Come artista (Francione è Presidente dei Giudici Scrittori Europei),propone  il TEATRO, che aggrega ed unisce i giovani, come una delleterapie alla solitudine ed alla droga.

Durata pièce: 1 ora

Il seminario cui interverranno l’assessore, il preside e iprofessori dell’istituto, l’editore, gli attori col coinvolgimentodegli alunni,  avrà la durata di 3 ore.

2° SPAZIO (IL RECLUSORIO)

Presso il Carcere di Rebibbia Femminile

L'ASSOCIAZIONE ARTISTI PER SBAGLIO

PRESENTA alle ore 15,30

IL TATO

(ASYLUM DOMESTICO PER MAGGIORDOMO PAZZO)

Opera comica in due atti di Francesco De Cicco e Gennaro Francione

Personaggi ed interpreti:

Antonio Cesarano                 Francesco DE CICCO

Gertrude , lamoglie                  Gemma ANDREINI

Camilla, lafiglia                     Anna Maria ROBAUD

L'amministratore dicondominio  Claudio AMORE

IlMaggiordomo                     Gianfranco NOBILIO

Gianfilippo, lospasimante    Eduardo TOMMASINO

Dongo, il ragazzo dicolore    Alessandro TRIVELLINI

Dudu, il padre dicolore         Fiore RANAURO

Dada, la moglie diDudu      Gerardina Russo

GiannaSGORBI                      Carmela ROSSI

Il Direttoredel manicomio      Gabriele STELLA

Radicronisti     Claudio ZAPPULLO e Carlo BISIO

Le musiche ed effettisonori sono a cura di Claudio Zappullo,Carlo Bisio,Francesco De Cicco,Stefano Bacilli, eseguite da Jacopo e Gian Marco De Cicco, Alessio Pellerani eRiccardo Ciorba, presso lo studio di registrazione "Spazio Cinque" inFregene(RM)

Regia: Francesco De Cicco

La notizia della fuga dal manicomio di un maggiordomopazzo sconvolge la vita di Antonio Cesarano, ossessionato prima in equivoco epoi realmente dall'intrusione del folle. La commedia si sviluppa in avalanchein un crescendo di situazioni comiche, basate sulla tecnica del sequestro dipersone e sull'entrata di personaggi grotteschi, come l'impresaria di pompefunebri e lo stregone africano, fino all'esito finale dove tutto si ricomponefacendo riacquistare ad Antonio l'agognata pace.

@@@@@@@@@@@@@@@

ADRAMELEK THEATER:  Il TEATRO MAGICO E  UROBORICODI

GENNAROFRANCIONE:

UNIONE EUROPEA GIUDICI SCRITTORI(EUGIUS): LA NUOVA

UNIONE DEI GIUDICI UMANISTID'EUROPA:

Studio Legale Elia:  www.studiolegaleelia.it/

Casa Editrice Herald : http://www.heraldeditore.it