COMUNICATO STAMPA

26/mag/2008 17.20.00 Scuola d'arte drammatica Paolo Grassi Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 

Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi

 

 

Saggio del corso I personaggi della memoria: attori over 40

 

 

Sala Teatro

Via Salasco 4

Ingresso libero

 

Mercoledì 28 maggio 2008 - ore 19,30

Macbeth

di William Shakespeare

 

Macbeth  

Giuseppe Carbonaro

 

Il Coro delle Streghe

Anna Anelli,  Valentina D’Alonzo, Giuliana Fresco, Sandra Manzoni, Teresa Marasco, Nilde Ronchi, Mariangela Ruggeri,

Paola Taini

 

regia di Aleardo Caliari

 

Il mestiere dell’attore si può cominciare a qualsiasi età e da tre anni la Paolo Grassi dedica agli over 40 un corso amatoriale che  intende essere non solo un momento di confronto con il teatro, ma anche un modo di mettersi in gioco, di verificarsi all’interno di  un gruppo con cui condividere una esperienza creativa. I personaggi della memoria, questo il suggestivo titolo del corso diretto da Aleardo Caliari, quest’anno si è concentrato sull’analisi del Macbeth e sulla sua messa in scena. Nel corso dello stage si è affrontato  integralmente il testo originale con l’intento di far emergere la sua derivazione dai morality play medioevali.

Protagonista del dramma, nella scelta del regista, è il coro delle streghe che via via rappresentano tutti personaggi: è una strega la stessa Lady Macbeth, che partecipando della doppia natura umana e infernale, trascina Macbeth al male.

Lo stesso personaggio di Macbeth diventa così nient’altro che “un’ombra errante, un guitto che in scena s’agita, pavoneggiandosi, e poi tace per sempre” mentre le streghe riprendono da capo a narrare una storia drammatica e idiota “colma di suoni e di furia, senza significato.”

 

Attore, regista e autore teatrale, Aleardo Caliari debutta in cabaret a Milano nel 1967 con Gino Negri alla “Cassina di pomm” e con Franco Nebbia al “Nebbia Club” di via Canonica. Negli anni ’70 è con Dario Fo alla Palazzina Liberty. Nel 1979 crea la compagnia del Teatro della Memoria e nel 1998 apre il Teatro della Memoria di cui è direttore artistico.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl