Corso per Operatori Teatrali per Adolescenti

Corso per Operatori Teatrali per Adolescenti CORSO PER OPERATORI TEATRALI PER ADOLESCENTI Il corso tenuto da Helga Dentale e Fabio Filippi, GirasoliTeatro, intende fornire strumenti tecnici e metodologie operative per essere in grado di condurre un percorso espressivo teatrale con i ragazzi.

25/giu/2008 16.17.00 Girasoli Teatro Contatta l'autore

CORSO PER OPERATORI TEATRALI PER ADOLESCENTI

Il corso tenuto da Helga Dentale e Fabio Filippi, GirasoliTeatro, intende fornire strumenti tecnici e metodologie operative per essere in grado di condurre un percorso espressivo teatrale con i ragazzi. Dopo il corso per operatori teatrali per bambini (della scuola dell'infanzia e primaria) nato nel 2006, questo corso si rivolge a chi voglia rapportarsi, attraverso il linguaggio creativo-teatrale, a ragazzi d'età compresa fra gli 11 e i 15 anni.

DESTINATARI: IL CORSO SI RIVOLGE AD EDUCATORI, INSEGNANTI DELLA SCUOLA MEDIA INFERIORE, ATTORI CHE INTENDONO LAVORARE COME OPERATORI TEATRALI CON GLI ADOLESCENTI

Per accedere al corso è necessario sostenere un colloquio preliminare.

TEMATICHE DEL PERCORSO DIDATTICO: pedagogia teatrale, elementi di storia del teatro, tecniche di rilassamento, movimento corporeo e movimento creativo, respirazione ed uso creativo della voce, improvvisazione e giochi teatrali, pittura espressiva e gestuale, scrittura creativa, analisi di testi teatrali,studio del personaggio e drammatizzazione.

Il percorso didattico proposto, ricco di esercizi teatrali, espressivi e creativi, incentrato sulla contaminazione dei linguaggi artistici e sul “gioco” come mezzo di esplorazione e crescita, ci porterà a lavorare su specifiche tematiche legate al mondo della scuola e del vissuto personale dell'adolescente, quali:

• Le emozioni: riconoscimento, elaborazione, gestione
  • Il bullismo: il lavoro di gruppo per potenziare lo spirito di cooperazione e contrastare atteggiamenti aggressivi
  • L'Intercultura: la diversità come risorsa e ricchezza

OBIETTIVI: conoscere e sperimentare tecniche teatrali e metodologie didattiche per lavorare con gli adolescenti, conoscere e potenziare le proprie capacità espressive e comunicative, conoscere ed approfondire tematiche legate al mondo dell'adolescenza , acquisire le tecniche e le conoscenze pratiche per strutturare un percorso di teatro creativo (giochi teatrali, improvvisazione, movimento creativo, scrittura creativa) rivolto ai ragazzi della scuola media inferiore.

STRUTTURA DEL CORSO:

• 12 incontri da 3 ore e 30 minuti ciascuno per un totale di 42 ore didattiche ;
  • studio individuale (su testi indicati nel corso e dispense fornite negli incontri) ed elaborazione di una tesina finale;

FREQUENZA: 6 fine settimana da Novembre 2008 - Marzo 2009

ORARIO: sabato ore 16.00/19.30 - domenica dalle 14.00/17.30