Mi ritorni in mente - Ascoli Piceno, 4 luglio 2008

04/lug/2008 17.00.00 web d&m Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
teatro musicale Ascoli PicenoASCOLI PICENO, 04 luglio 2008 – Per la sezione "Teatro musicale" del SYNERGIE TEATRALI FESTIVAL 2008 appuntamento con " Mi ritorni in mente", spettacolo dedicato a Lucio Battisti con Eugenia Brega, Paolo Clementi, Riccardo Ricci, Morena Sgattoni della compagnia «Teatro delle Foglie» di Folignano.

Quinto spettacolo della Iª edizione del Synergie Teatrali Festival, con il sostegno della FONDAZIONE CARISAP e dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ascoli Piceno ed il patrocinio della Regione Marche e dell'Assessorato alla Cultura della Provincia di Ascoli Piceno, manifestazione che si svolgerà fino al 5 luglio al Polo Sant'Agostino di Ascoli Piceno e presso l'Auditorium Fondazione Carisap, con l'obiettivo di portare sullo stesso palco diversi spettacoli di prosa firmati da laboratori con attori emergenti locali e nazionali.

Esistono canzoni che ti accompagnano tutta la vita, e molte sono di Lucio Battisti. Questo pensiero ha spinto la compagnia "Il Teatro delle Foglie" a fare un viaggio negli anni '70 ripercorrendo la prima fase creativa di Battisti, quella con Mogol, scoprendo un capitolo aperto che non è fatto solo di ricordi.

Con la sua voce sommessa, a volte graffiante e fragile come un cristallo di rugiada, Battisti è riuscito nella grande utopia di comunicare quel che sentiva dentro accompagnandoci con le sue frasi e la sua musica in un sogno che è diventato anche il nostro.

Battisti è stato la cassaforte delle emozioni e tutto il suo mondo è diventato uno spettacolo teatrale, o meglio un musical dove le sue canzoni sono come le ali, servono per spiccare il volo, prendono vita e vengono rappresentate dagli attori che le eseguono a più voci, le ballano, le agiscono, le indossano, le interpretano e le raccontano.

Lo spettacolo coinvolge con la sua trama semplice e spassosa, fatta di testi detti e cantati in una scenografia, "Casa di Barbie", con sfumature dal rosa confetto al rosso vivo, e poi costumi e accessori estratti a sorpresa dal baule dei ricordi per dare vita a tanti personaggi, un intera umanità innamorata della vita, un tuffo nel passato prossimo rievocando gli anni '70, ma senza nostalgia.

Il costo dei biglietti per lo spettacolo è di 5 euro (sconto per i ragazzi fino a 14 anni: 3.50 euro).

Prevendita:
presso Biglietteria Teatro Ventidio Basso
Piazza del Popolo – Ascoli Piceno
Tel.: 0736 244970

In caso di pioggia gli spettacoli si terranno all'Auditorium della Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno (Corso Mazzini, 190).

Venerdì 04 luglio ore 21:15
Chiostro di Sant'Agostino
Corso Mazzini 90
Ascoli Piceno

Sezione Teatro Musicale
Synergie Teatrali Festival 2008

MI RITORNI IN MENTE
dedicato a Lucio Battisti
regia di Eugenia Brega e Paolo Clementi
con Eugenia Brega, Paolo Clementi, Riccardo Ricci, Morena Sgattoni

website: www.festival-synergie-teatrali.com

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl