GISELLE FOR PEACE

GISELLE FOR PEACE GISELLE PER LA PACE Di Agius & Francione Alle Terme di Caracalla il 14 agosto 2008 è stato rappresentato unosplendido balletto in due atti Giselle per la regia affidata alle sapienti mani di Beppe Menegatti.

15/ago/2008 10.49.00 Andrej Contatta l'autore

GISELLE PER LA PACE

Di Agius & Francione

Alle Terme di Caracalla il 14 agosto 2008  è stato rappresentato unosplendido balletto in due atti Giselle per la regia affidata alle sapienti mani di Beppe Menegatti. Direttore d’orchestra AlessandroD’Agostini.

Per compiutezza di realizzazione quest’opera è la sintesiperfetta del balletto romantico. Andò   in scena a Parigi per la prima voltanel 1841 su libretto di Théophile Gautier, musica di Adolphe-Charles Adam ecoreografia di Jean Coralli e Jules Perrot. A Roma, con la memorabileinterpretazione di Carlotta Grisi, fu  presentato il 18 maggio 1911 al TeatroCostanzi dalla Compagnia Les Ballets Russes di Sergej Diaghilev con ladirezione d’orchestra di Nikolai Tchérepnine; le scene e i costumi diAlexandre Benois e gli interpreti d’eccellenza Tamara Karsavina e VaslavNijinsky.

Il titolo è assai frequente nei programmi del Teatro; si ricordal’irripetibile interpretazione di Carla Fracci e Rudolph Nureyev nellastagione 1979-80 e una delle ultime versioni con la coreografia di Vladimir Vassiliev (1994).

L’attuale versione si basa sulla riproposizione coreografica diCarla Fracci in aderenza allo spartito integrale della composizione conorchestra e corpo di ballo del teatro dell’opera capeggiato da unasplendida Ashley Bouder nei panni della protagonista.  Coreografia escenografia si caratterizzano per l’eleganza e  la forza in unacolorazione fiabesca ed espressionista, che esprime le alternanze tra il popolosemplice contadino e la fastosità della corte.

La musica di Adolphe-Charles Adam segue la fanciulla invaghitasi delnobile Albrecht (che lei crede un contadino) cui è promessa però la riccaBathilde. Quando i due si sposano, Giselle impazzisce e ne muore. Ma la suapassione riuscirà a salvare l’amato da un sortilegio. Nel secondo atto leVille, spiriti di donne trapassate per l’amore tradito, decretano lamorte del principe,  salvato da un estremo atto d’amore di Giselle che lotira nella danza della morte fino all’alba, quando gl’incubi svanirannocon l’avvento della luce.

Dice Carla Fracci alle danzatrici che affrontano questo ruolo:«Danzatelo soprattutto contro la violenza, contro la guerra, contro la fame nelmondo. Liberate la vostra anima e libratevi nella bellissima notte artificialedel secondo atto pensando che la salvezza e la salute arriveranno quando tuttigli uomini di buona volontà riusciranno a educare gli altri allo spirito dellatolleranza, alla libertà e all’onestà».