UTOPIA DEL SISTEMA PENALE ENTROPICO E DOSTOEVSKIJ A SUIO

Inoltre con tale iniziativa si promuove anche il lavoro di persone appartenenti alle cosiddette categorie disagiate in quanto i nostri libri libri sono realizzati dalla cooperativa sociale Infocarcere, che si avvale di persone detenute, ex detenute e di donne che hanno subito violenza o sole con bambini a carico".

08/set/2008 16.36.18 Andrej Contatta l'autore

SUIO, NELLE TERME ANCHE LA LETTURA

L’iniziativa culturale promossa dall’Unione Termalisti di Suio, Herald Editore e Infocarcere.

Appuntamento mercoledì 10 settembre alle ore 21.00 presso le Terme Vescine di Suio per la campagna Libro d’aMare promossa dalla Casa editrice Herald Editore di Roma e dalla cooperativa sociale Infocarcere, in collaborazione con l’Unione Termalisti di Suio. La manifestazione, che ha ricevuto il patrocinio della Regione Lazio-Ufficio del Garante dei Diritti dei detenuti diretto da Angiolo Marroni, si sviluppa in una serie di incontri con gli autori di pubblicazioni trattanti tematiche sociali che proseguiranno fino alla fine di settembre .

“Si tratta di un importante accordo di collaborazione - ha dichiarato Paolo Migliorato, Presidente dell’UTS - finalizzato a promuovere la lettura tra i numerosi turisti che in questo periodo soggiornano presso le strutture ricettive del posto, offrendo loro la possibilità di passare momenti di relax immersi oltre che nelle nostre magnifiche acque termali anche nelle pagine di un bel libro”.

“Inoltre – ha proseguito Migliorato – gli incontri sono aperti a tutti coloro che vogliono passare una serata diversa, lontano dallo stress e in compagnia degli autori delle pubblicazioni che saranno presentate di volta in volta”.

Per Eraldo Boiardi della Herald Editore “l’accordo con l’Unione Termalisti di Suio ci ha permesso di cominciare un tragitto, quale quello di promuovere la lettura e quindi la piccola editoria, che sicuramente porterà a una nostra maggiore presenza per la prossima stagione turistica. Inoltre con tale iniziativa si promuove anche il lavoro di persone appartenenti alle cosiddette categorie disagiate in quanto i nostri libri libri sono realizzati dalla cooperativa sociale Infocarcere, che si avvale di persone detenute, ex detenute e di donne che hanno subito violenza o sole con bambini a carico”.

Libro d’aMare per la serata prevede l’incontro con il giudice Gennaro Arancione: presenterà l’opera Il sistema penale tra realtà e utopia che analizza il sistema carcere non più in chiave punitiva ma medicinale, sostituendo la cura alla vendetta sociale Nella stessa serata si terrà la rappresentazione teatrale La cella di Alessio” (La prigionia di Dostoevschij) con gli attori Vincenzo Sartini (nella parte di Dostoevschij) e Ilaria Sartini (nella parte del Principe Myskin).

Gennaro Francione è salito alla ribalta delle cronache nazionali per aver assolto il personaggio più controverso della TV: Gabriele Paolini, l’inquinatore televisivo amato e nel contempo odiato dai presentatori del piccolo schermo. Il saggio è un trattato utopico sull’apocalisse del sistema penale.

La cella di Alessio è una rappresentazione teatrale in cui Fëdor Dostoevschij, condannato  a morte per partecipazione a società segreta con scopi sovversivi, nella cella tetra s'imbatte nel suo doppio, quel  principe Myskin che  immortalerà nell'Idiota. A lui rivela le sue ambasce, le sue visioni di futura  sofferenza personale dopo la grazia nel campo di concentramento siberiano,  fino ad arrivare,  attraverso incontri con altri personaggi delle sue opere come Raskolnikov, giustiziere uccisore dell'usuraia,  a visioni apocalittiche di sterminio dell'intera razza umana.   Sull'onda dell'aura sacra generatagli dell'epilessia il martire letterario godrà il miraggio finale di   un mondo salvato dalla bellezza e dal sogno.

Per altre informazioni e locandina evento

ADRAMELEK THEATER:  Il TEATRO MAGICO E  UROBORICO DI

GENNARO FRANCIONE:

UNIONE EUROPEA GIUDICI SCRITTORI(EUGIUS): LA NUOVA

UNIONE DEI GIUDICI UMANISTI D'EUROPA: