La Stagione della danza al Teatro Vascello

22/set/2008 15.44.01 Teatro Vascello Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 
 

Assessorato alle Politiche Culturali

 

 

 

Teatro Stabile d’Innovazione

 

 

in collaborazione con

 

 

DANZA  & “MOVIMENTI CINECOREOGRAFICI”

Rassegna di danza contemporanea e cinema documentario

www.teatrovascello.it  

 

La stagione 2008/09 del Teatro Vascello si apre con una rassegna dedicata alla danza contemporanea,  parte integrante del “Progetto speciale Teatro 2008/2009” realizzato con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma in collaborazione con l’AGIS e la Siae.

Il cartellone che proponiamo quest'anno vede insieme coreografi giovani e meno giovani,  artisti  orientati nella costruzione di un percorso d’innovazione e di ricerca, ovvero  attenti ai nuovi linguaggi e alle contaminazioni delle diverse espressioni d'arte, con orientamento anche all'utilizzo delle nuove tecnologie e alla musica dal vivo.

Gli spettacoli verranno presentati dal 30 settembre al 30 novembre 2008, con alcune delle più interessanti compagnie italiane di ricerca: AltroteatroAltroequipe diretta da Lucia Latour, Vera Stasi coreografie di Silvana Barbarini, Immobile Paziente  coreografie di Caterina Inesi, Company Blu danza coreografie di Alessandro Certini, Compagnia FC@PIN.D’OC  coreografie di Fabio Ciccalè che presenteranno i loro ultimi lavori impegnati  per la sperimentazione di nuovi linguaggi coreutici, sempre più spesso contaminati da drammaturgia contemporanea, nuove tecnologie, e  musica dal vivo.

Inoltre, parallelamente al cartellone della danza, il Teatro Vascello, in collaborazione con DOC Fest, propone Movimenti cinecoreografici, una rassegna di cinema documentario sul mondo della danza, che aprirà una finestra sulle realtà più innovative del panorama  internazionale. Il Doc Fest è un’ Associazione culturale che dal 2004 oltre ad organizzare il “Festival di Palazzo Venezia”, concorso internazionale di film
documentari d'arte, architettura, cinema, teatro, musica e danza raccoglie nei suoi archivi la migliore produzione documentaristica, cinematografica e televisiva a tema culturale realizzata in tutto il mondo.

 

DANZA 2008

Dal 30 settembre al 5 ottobre la compagnia Altroteatro – Altroequipe 2008 inaugura la rassegna con LALLUNAHALALONE, un processo di mutazione della precedente performance HALLALUNALALONE, una trasformazione del programma generativo dovuta all’approfondimento cognitivo che ALTROEQUIPE ha intrapreso in questi anni, attraverso le metodologie del “formante", della “nuova robotica” e della “teoria dell’emergenza. Dal 7 al 12 ottobre, la compagnia Vera Stasi  presenta ON cominciato OFF finito: in un luogo che potrebbe essere ‘il laboratorio dell’artista’, o lo spazio della sua fantasia, cinque danzatori entrano in relazione con le macchine sonore di Johannes, con le loro potenzialità cinetiche e teatrali. CATTIVE FIGURE di Immobile Paziente sarà in scena dal 14 al 19 ottobre, per la regia e coreografia di Caterina Inesi sui testi del drammaturgo spagnolo Juan Majorga, piccoli scritti in grado di concludere la loro intensità espressiva nel contesto della loro brevità. Dal 20 al 23  novembre, la compagnia Company Blu Danza presenta TELL ME  Dimmi, Parlami, Raccontami … Tell Me, uno spettacolo sul tema della costruzione della propria identità attraverso il dialogo con noi stessi e con l’ambiente.   Infine, la rassegna si conclude con HORROR VACUI (dal 25 al  30 novembre) della Compagnia Fabio Ciccalè, spettacolo in cui gli interpreti creano, attraverso il movimento e le sue combinazioni, una serie di composizioni-azioni visive con l’intento di stimolare una percezione “altra” nella mente dello spettatore.

 

 

Orari: mart-sab ore 21,00 – domenica ore 17,00 (solo il 5 ottobre ore 18,00)

Biglietti: posto unico, intero 12,00 euro, ridotto 10,00 euro - 5,00 euro solo per i danzatori esibendo la tessera di apparteneza della scuola di danza, solo per il primo spettacolo "LALLUNAHALALONE"

 

La informiamo mutua influenza tra le sue formazioni artistiche e scientifiche: danza, suono, luce, architettura, motion capture e motion graphics

 

presenta

 

LALLUNAHALALONE, interactive performance, che si svolgerà nei giorni 1, 2, 3, 4, ottobre 2008, ore 21.00 e 5  ottobre, ore 18.00, presso il Teatro Vascello 78, Via G. Carini, Roma.

Si allega una scheda informativa (comunicato stampa) di LALLUNAHALALONEche ALTROEQUIPE, organismo multiagente che si distingue per l’interazione generata dalla, interactive performance.

INFO

Segreteria ALTROEQUIPE, altroteatro@katamail.com, tel. +39 066875967 - 3381067476

 

MOVIMENTI CINECOREOGRAFICI

Cinema documentario sul mondo della danza

in collaborazione con il Doc Fest

I Titoli dei film verranno comunicati al più presto, in anteprima gli orari e i prezzi della rassegna cinematografica

Orari: domenica ore 21,00

Biglietti: posto unico € 3.00  ingresso gratuito per il pubblico pagante della rassegna di danza 2008 del teatro Vascello

 

 

 

Teatro Vascello

Via Giacinto Carini, 78 Roma  - Monteverde

Info:  tel 065881021  - botteghino@teatrovascello.it  e sul sito www.teatrovascello.it

Stampa e comunicazione: Cristina, Rosella e Clelia tel 065898031 – promozione@teatrovascello.it e org@teatrovascello.it 

 

 

 


 


Alessandro Zaccaro
Graphic Designer

Studio Mariotti

Teatro Vascello - Via Giacinto Carini, 78 Roma Monteverde

Il Teatro Vascello a pochi passi dal Gianicolo a Roma per ogni stagione ospita compagnie moderne che presentano lavori che fanno riflettere sulle problematiche del mondo di oggi, utilizzando tutte le arti, dalla magia dello spettacolo dal vivo, alla comicità, al musical, alla danza, alla drammaturgia contemporanea.

Come raggiungerci:

Il Teatro Vascello si trova in Via G. Carini 78 a Monteverde Vecchio (Roma) sopra a Trastevere, vicino al Gianicolo. Con mezzi privati: Parcheggio per automobili: lungo Via delle Mura Gianicolensi, a circa 100 metri dal Teatro.Con mezzi pubblici: autobus 75 si ferma proprio davanti al teatro Vascello e si può prendere da stazione Termini, Colosseo, Piramide, oppure il 44, il 710 e l'871, 870. Treno Metropolitano che si può prendere da Ostiense fermata Stazione 4 venti in Viale 4 Venti a due passi dal Teatro Vascello

 

 

In qualsiasi momento potrete accedere ai vostri dati e chiederne la correzione, l'integrazione, la cancellazione o il blocco ai sensi dell'art. 13 della legge 675/96. rispondendo a questa e.mail e scrivendo all'interno del messoggio 'cancella'.


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl