Comunicato I Teatri del Sacro

Comunicato I Teatri del Sacro Conferenza Stampa di presentazione del Progetto e del Bando di Concorso Il 26 settembre 2008 alle ore12:00, presso la Sala Conferenze dell'ETI Ente Teatrale Italiano (Roma, Via Morgagni 13) Il Bando di concorso è stato ideato e realizzato da Federgat (Federazione Gruppi Attività Teatrali) e Fondazione Comunicazione e Cultura - Servizio Nazionale per il Progetto Culturale della CEI, con il patrocinio dell'ETI Ente Teatrale Italiano e in collaborazione con l'ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema).

25/set/2008 15.24.28 Federgat Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

                                                                       

 

Conferenza Stampa di presentazione del Progetto e del Bando di Concorso

 

Il 26 settembre 2008 alle ore12:00, presso la Sala Conferenze dell’ETI Ente Teatrale Italiano (Roma, Via Morgagni 13)

 

Il Bando di concorso è stato ideato e realizzato da Federgat (Federazione Gruppi Attività Teatrali) e Fondazione Comunicazione e Cultura – Servizio Nazionale per il Progetto Culturale della CEI, con il patrocinio dell’ETI Ente Teatrale Italiano e in collaborazione con l'ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema).

 

Saluti: Ninni Cutaia (Direttore Generale ETI)

 

Interverranno: Fabrizio Fiaschini (Presidente Federgat), Vittorio Sozzi  (Responsabile Servizio Nazionale per il Progetto Culturale della CEI), Gabriele Allevi (Consulente Progetto I Teatri del Sacro), Francesco Giraldo (Segretario Generale ACEC), Giorgio Testa (Centro Teatro Educazione – ETI).

 

Il progetto nasce come risposta all’ampia diffusione di iniziative teatrali di qualità dedicate alla riflessione e alla comunicazione del sacro: spettacoli, performance, drammaturgie, rassegne e festival, ma anche eventi legati al recupero del teatro popolare religioso di tradizione (sacre rappresentazioni, passioni, liturgie e feste patronali). Un successo che ha visto parallelamente nascere e proliferare, a livello nazionale, giovani gruppi e compagnie teatrali, tanto tra i professionisti che tra gli amatori, non solo legate all’ambito ecclesiale e alla vita di comunità ma più in generale al mondo dello spettacolo e del teatro di innovazione.

 

Una vitalità di esperienze che rappresentano una risorsa non solo artistica ma anche sociale e culturale, volta a promuovere i valori della persona umana, del dialogo, della solidarietà e della partecipazione comunitaria. Il teatro appare dunque oggi la forma espressiva più efficace per tradurre eventi e problemi provenienti dall’individuo e dalla comunità in azioni comunicative efficaci, condivise all’interno di uno spazio scenico popolare, attuale e non virtuale, luogo di un incontro in grado di facilitare l’ascolto, stimolare le relazioni interpersonali e promuovere processi profondi di identità, partecipazione e cambiamento.

 

A partire da queste premesse, il progetto e il Bando di concorso intendono rispondere ad una serie di bisogni emersi nel corso di questi ultimi anni: dal punto di vista della produzione c’è la necessità di integrare le risorse economiche per concretizzare proposte teatrali innovative e di qualità; nello stesso tempo le iniziative più interessanti vanno maggiormente promosse attraverso una rete nazionale di coordinamento; e infine è necessario supportare la rete capillare delle Sale della Comunità, la cui presenza sul territorio garantisce le basi per creare nuove modalità di diffusione degli spettacoli.

 

Il Bando di concorso ha il fine di sostenere economicamente fino a cinque proposte teatrali inedite amatoriali e fino a cinque proposte inedite di professionisti. I progetti vincitori porteranno a termine, con la quota di finanziamento assegnata dal Bando, gli spettacoli previsti, che saranno presentati all’interno di un evento appositamente dedicato a I TEATRI DEL SACRO.

Il regolamento, la domanda di partecipazione e la modulistica allegata si possono scaricare dal sito www.federgat.it. Le domande di partecipazione devono essere spedite entro il 10 novembre 2008 alla segreteria nazionale della Federgat, Via Nomentana 251 – 00161 Roma.

 

E’ prevista inoltre un’attività di sostegno per la circuitazione degli spettacoli presentati nell’evento finale, con particolare attenzione alla rete dei GAT regionali e alle Sale della Comunità.

 

Infine con il progetto I Teatri del Sacro si darà vita, presso la Federgat, a un Centro Nazionale sullo spettacolo sacro che si occuperà di recensire, monitorare e mettere in rete le numerose esperienze attive a livello nazionale ed europeo, in modo da realizzare una mappatura che possa rappresentare un punto di riferimento per chi opera o intende operare in questo settore.

 

 

Coloro che sono interessati a partecipare alla Conferenza Stampa sono invitati a registrare la presenza contattando la segreteria della Federgat

per e-mail (federgat@federgat.it), per fax (06.4402280) o per telefono (06.44242135).

 

 

Con il patrocinio di

 

 

 

Con la collaborazione di

 

 

                                           

 

 

-----------------------------------------------------------------------------------------

Segreteria Nazionale FEDERGAT

Via Nomentana, 251 - 00161 ROMA

tel.: 06.44242135 - fax: 06.4402280

orario 9,00 - 17,00

 e-mail: federgat@federgat.it.

www.federgat.it

 

 P Please consider the environment before printing this e-mail.

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl