Spettacolo teatrale "Anvedi Goethe"

24/ott/2008 09.50.43 Dorothee Hock Contatta l'autore

In aprile e maggio 2008 è stato presentato
alla Casa di Goethe di Roma lo spettacolo

Stefano Vigilante in “Anvedi Goethe”

dedicato ai Dolori del giovane Werther di Goethe

scritto e diretto e interpretato da Marco Maltauro

In occasione del tour di novembre che porterà lo spettacolo anche al
Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, 4 – 9 novembre 2008

Unica replica a Roma

Sabato, 1 novembre 2008, ore 17.30
Nuovo Teatro Colosseo
Via Capo d'Africa, 29 A
00185 Roma (Colosseo)

Info: 333.2539255
€ 5,00 (tessera associativa)

Dappertutto, a Roma, in Italia, nel mondo, in televisione, in politica, nella vita di tutti i giorni, si incontra ormai la triste figura dell’Ignorante Fiero. Che oltre a essere ignorante sul serio, è anche fiero della sua ignoranza, addirittura aggressivo.
Maltauro immagina che uno spavaldo burino (interpretato dal comico romano Stefano Vigilante) sia costretto ad ascoltare una sera un’appassionata lettura de I dolori del giovane Werther di Goethe. E che succede? L’Ignorante interrompe, irride, attacca, dapprima. E fa anche ridere. Poi però ascolta. E, proseguendo la lettura (il lettore Werther è coadiuvato da una graziosa assistente tedesca) pagina dopo pagina, è catturato dall’intreccio del romanzo, si lascia sedurre dalla poesia di quell’amore tragico, dalle descrizioni di paesaggi naturali, dagli slanci, dalle riflessioni, dalle insofferenze del protagonista, si immedesima in lui, piange con lui, e alla fine esclama commosso: Anvedi Goethe, espressione romanesca di sorpresa e ammirazione, nei confronti del genio tedesco. Il rozzo e fiero ignorante ha scoperto Goethe, ha scoperto cioè che i grandi autori non parlano di cose “difficili”, ma semplicemente di noi.