Nuova: Replica "Anvedi Goethe" a Roma!!!!

07/nov/2008 11.37.58 Dorothee Hock Contatta l'autore

Stefano Vigilante in “Anvedi Goethe”
scritto diretto e interpretato da Marco Maltauro
con la partecipazione di Natalie Wilhelm
Musiche di Stefano Conti

In conclusione della tournée di novembre che porta lo spettacolo ideato per la Casa di Goethe con grande successo anche

anche al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, 4 – 9 novembre 2008

Ultima replica a Roma

Giovedì 13 novembre 2008, ore 21.00
Casa di Goethe
Via del Corso 18 (Piazza del Popolo)

Info: 06 32650412
Ingresso € 6,00, fino ad esaurimento posti

Dappertutto, a Roma, in Italia, nel mondo, in televisione, in politica, nella vita di tutti i giorni, si incontra ormai la triste figura dell’Ignorante Fiero. Che oltre a essere ignorante sul serio, è anche fiero della sua ignoranza, addirittura aggressivo. Maltauro immagina che uno spavaldo burino (interpretato dal comico romano Stefano Vigilante) sia costretto ad ascoltare una sera un’appassionata lettura de I dolori del giovane Werther di Goethe. E che succede? L’Ignorante interrompe, irride, attacca, dapprima. E fa anche ridere. Poi però ascolta. E, proseguendo la lettura (il lettore Werther è coadiuvato da una graziosa assistente tedesca) pagina dopo pagina, è catturato dall’intreccio del romanzo, si lascia sedurre dalla poesia di quell’amore tragico, dalle descrizioni di paesaggi naturali, dagli slanci, dalle riflessioni, dalle insofferenze del protagonista, si immedesima in lui, piange con lui, e alla fine esclama commosso: Anvedi Goethe, espressione romanesca di sorpresa e ammirazione, nei confronti del genio tedesco. Il rozzo e fiero ignorante ha scoperto Goethe, ha scoperto cioè che i grandi autori non parlano di cose “difficili”, ma semplicemente di noi.