Com stampa Contatto Tv - Puntata N°02 - Intervista a Gianmarco Tognazzi e Bruno Armando in scena con lo spettacolo teatrale "Prima pagina".

16/nov/2008 18.02.20 Contatto Comunicazione Contatta l'autore

CONTATTO TV

PROGRAMMA TELEVISIVO

Puntata N°02 di "Contatto TV" del 2008/2009

Intervista a cura di Orlando Manzi a Gianmarco Tognazzi e Bruno Armando in scena con lo spettacolo teatrale "Prima pagina".

Commedia di Ben Hecth e Charles Mac Arthur, "Prima pagina" (1928) è a prima vista una leggera e divertente indagine sul mondo della stampa, sull'orgoglio e la vanità di una categoria spesso disposta a tutto pur di uscire in edizione straordinaria. Un amaro e sottile senso dell'umorismo pervade in realtà la commedia, che analizza pregi e difetti di tutta una classe sociale americana ed è anche una coraggiosa denuncia dei limiti del diritto di cronaca e dell'assurdità della pena di morte. Situazioni assolutamente comiche ed altre ferocemente realistiche si alternano in una commedia dal sapore decisamente grottesco.

In breve, la trama: Siamo nella Chicago del 1929. Il reporter Hildy Johnson (Gianmarco Tognazzi) intende sposarsi e lasciare la vita del cronista per quella del pubblicitario. Burns, il suo direttore (Bruno Armando), cerca di trattenerlo affidandogli la cronaca scottante di una probabile condanna a morte. Il condannato fugge e casca in braccio proprio a Johnson, che riprende immediatamente il suo posto di sensazionale informatore della pubblica opinione...

Tutta costruita su dialoghi brillanti, battute fulminanti e ritmi vorticosi “Prima pagina” mette in risalto il rapporto tra il mondo dei cronisti, il loro direttore e la legge, riassumendo pregi e difetti di una categoria che non appartiene soltanto ad una classe sociale americana ma a tutto il mondo dell'informazione. Per contrappunto non è difficile rilevare una calda partecipazione, da parte degli autori, al dramma del condannato, crudelmente braccato dai giornalisti ansiosi di notizie e dagli uomini della legge, non tanto preoccupati del rispetto di questa, quanto della salvaguardia dei propri interessi.

Per rivedere le puntate di "Contatto TV": http://www.contattotv.com
Il nuovo portale ancora più ricco e facile da navigare.

Buona visione
Redazione di Contatto TV