Inaugurazione Spazio Scimmie Nude

28/nov/2008 10.13.41 Francesca Audisio - Associazione C. Scimmie Nude Contatta l'autore

NASCE A MILANO LO SPAZIO SCIMMIE NUDE

un laboratorio aperto per la sperimentazione teatrale

Milano, 29 novembre 2008 – Le Scimmie Nude, compagnia teatrale milanese attiva dal 2003, aprono uno spazio culturale che vuole essere un crocevia di esperienze e sperimentazioni teatrali aperto a tutti.

Lo Spazio Scimmie Nude, in Piazza Perego 11, verrà inaugurato sabato 29 novembre dalle 20.30 in poi. L’ingresso è libero e gratuito.

Le Scimmie Nude da anni seguono un percorso un po’ fuori dalle rotte commerciali dello spettacolo di puro intrattenimento, e cercano di studiare l’animale uomo attraverso un teatro di indagine. Lo stesso nome della compagnia, Scimmie Nude, deriva dal testo LA SCIMMIA NUDA, dell’antropologo Desmond Morris, che racconta dell’uomo come di una scimmia in crisi, nuda perché senza peluria, tesa alla continua ricerca di un ruolo nel mondo.

Lo Spazio Scimmie Nude, vuole essere proprio questo. Un luogo di incontro e scambio dove la ricerca teatrale faccia da padrona, e dove ci si possa incontrare per riflettere su dove le tanto conosciute pratiche teatrali ci stanno portando. Nello Spazio sono organizzati fin da ora Laboratori Teatrali, non tesi alla didattica tout court ma alla sperimentazione, dove professionisti dello spettacolo (ma anche principianti) possano incontrarsi per confrontarsi sulle nuove suggestioni teatrali.

“Non si tratta di creare l’ennesima scuola di teatro” - dice Francesca Audisio, Direttrice dello Spazio – “ma di trovare un luogo, un porto franco dove guardarsi negli occhi e capire dove stiamo andando, dove la cultura, soprattutto quella teatrale, può trovare un luogo di sbocco in questi momenti di crisi profonda, non solo economica ma anche valoriale”.

L’ultima produzione Scimmie Nude nasce proprio da questo tipo di percorso, tanto che PAURAEDESIDERIO (questo il titolo dello spettacolo di Gaddo Bagnoli, direttore artistico della compagnia) è stato inserito nella Stagione Sperimentale Europea 2008/2009, che si svolgerà al Teatro della Contraddizione.

Il desiderio, delle Scimmie Nude, nasce dalla voglia di capire, di entrare fino in fondo all’animo umano, non tanto per farsi giudici del tempo odierno ma per raccontare, come in una fiaba cattiva, ma vera, cosa lega, in questo caso, Paura e Desiderio, cosa tiene insieme queste due aspirazioni, perché esse siano così legate tra loro…e non possano che convivere. Il desiderio di diventare cronisti ma con un mezzo diverso, quello teatrale, che arriva direttamente al cuore, e non lascia scampo: quello che pensi e credi possa accadere è davanti ai tuoi occhi.

Lo Spazio Scimmie Nude è aperto fin da ora, e al suo interno sono organizzati Laboratori Teatrali e seminari, nazionali e internazionali, e sarà disponibile per ospitare compagnie e attori alla ricerca di qualcosa di nuovo.

Francesca Audisio

Associazione Culturale Scimmie Nude

Sede organizzativa - Piazza Perego 11, 20100, Milano

Sede legale - Via D'Annunzio 22, 20016, Pero (MI)