CORSO DI RECITAZIONE PER PRINCIPIANTI

10/dic/2008 14.05.27 dam group Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

Il corso avrà inizio a gennaio 2009 con cadenza settimanale (4 ore a settimana suddivise in 2 giorni)
I giorni e gli orari sono da stabilire.
Massimo 15 partecipanti
 
Ogni seduta del corso prevede una serie di esercizi o giochi che consentono di esplorare i diversi aspetti dell’arte teatrale. Normalmente si prevede una sequenza di questo tipo:
 
-         Concentrazione: Gli esercizi riguardante la concentrazione consentono di riunire l’energia collettiva attorno a una proposta di lavoro che necessita di attenzione, concentrazione e coinvolgimento.
 
-         Corpo: Il corpo è il principale mediatore delle emozioni. E’ necessario esplorare le sue infinite capacità espressive per stabilire un autentico rapporto con se stessi e col gruppo.
 
-         Respirazione: Una buona respirazione ha come fine la capacità di utilizzare la voce per produrre suoni e intonazioni.
 
-         Voce e dizione: Attraverso giochi ed esercizi si prenderà consapevolezza delle molteplici capacità espressive dell’organo vocale.
 
-         Ritmo: Gli esercizi sul ritmo accrescono la comunicazione tra i membri del gruppo, stimolano l’ascolto reciproco e la ricerca di armonia e contemporaneamente esercitano la coordinazione e il controllo del movimento.
 
-         Improvvisazione/ drammatizzazione: Il gioco drammatico vero e proprio fa ricorso a tutte le tecniche citate in precedenza ma soprattutto all’immaginazione che va incoraggiata attraverso l’improvvisazione.
 
-         Analisi del testo: Lavoro effettuato sul copione passando attraverso l’analisi del personaggio, ai fini della rappresentazione.
 
 
Il corso si pone come obiettivo finale una rappresentazione come risultato emblematico del lavoro svolto durante l’anno.
 
 
Sede di lavoro:
 
DAM GROUP
Via Enrico del Pozzo, 8 (zona Marconi)
Contatti: 339/1494651
acting2000@hotmail.it
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl