Domenica 14 dicembre- teatro della Rocca "l giuco delle parti"

11/dic/2008 00.03.26 Teatro della Rocca Contatta l'autore

14 DICEMBRE 2008 ORE 21,00
Teatro della Rocca – Novellara

Teatro Stabile di Calabria
IL GIUOCO DELLE PARTI
di Luigi Pirandello
regia Egisto Marcucci, Elisabetta Courir

con Geppy Gleijeses, Marianella Bargilli, Luciano Virgilio

L’azione de Il giuoco delle parti si svolge “in una città qualunque” nel breve lasso di 36 ore, da una sera ad un mattino. Leone Gala è un marito tradito, ma non dei soliti: dice di aver “capito il giuoco”, quello della vita e delle sue rapine. Per difendersene s’è fatto “il vuoto dentro” e ora, la sua esistenza scorre placida, inattaccabile da sentimenti e passioni. Ha accettato di ridare piena libertà alla moglie Silia e se n’è andato di casa, cedendo il posto all’amante, l’amico Guido Venanzi. Tutto questo senza venir meno al rispetto di certe forme imposte dal ruolo di marito. Ma una disponibilità così pronta a ogni suo desiderio esaspera Silia, che è sempre più ossessionata dall’assenza-presenza di Leone. Al punto che, quando le si presenta una fortuita occasione – l’involontaria ma gravissima offesa fattale da un gentiluomo – progetta di mettere a repentaglio la vita del marito, trascinandolo in un duello. Al centro del dramma e della sua imprevedibile conclusione il concetto pirandelliano della vita e del cristallizzarsi delle norme e del contrasto tra le forze ideali, i sentimenti, le passioni da un lato e la ragione dall'altro.

Prevendita: il giorno prima e il giorno dello spettacolo dalle 17.00 alle 20.00 presso il Teatro della Rocca

Prevendita telefonica: 334/9316533

Teatro della Rocca
P.zzale Marconi, 1