Le Nuvole Teatro - Scienza

Le Nuvole Teatro - Scienza Simona Pasquale Le Nuvole Società Cooperativa - Ufficio Stampa Teatro Stabile d'Innovazione Ente di Alta Cultura www.lenuvole.com info@lenuvole.com lenuvole@cittadellascienza.it tel: +39 081 7352203 fax: +39 081 2428518 cell: +39 339 5098790 Gent.mi spero che questo materiale, sulle attività di teatro a tema scientifico della Cooperativa Teatrale Le Nuvole di Napoli, possa interessarvi ______________________ La società, nata nel 1985, ha iniziato ad occuparsi di comunicazione scientifica più di dieci anni fa, a Città della Scienza.

Allegati

04/feb/2009 16.31.29 Le Nuvole Teatro Stabile d'Innovazione per Ragazzi Contatta l'autore

Simona Pasquale
Le Nuvole Società Cooperativa - Ufficio Stampa
Teatro Stabile d'Innovazione
Ente di Alta Cultura

www.lenuvole.com
info@lenuvole.com
lenuvole@cittadellascienza.it
tel:   +39 081 7352203
fax:  +39 081 2428518
cell: +39 339 5098790

Gent.mi
                                                                          ______________________

La società, nata nel 1985, ha iniziato ad occuparsi di comunicazione scientifica più di dieci anni fa, a Città della Scienza. Prima curando i servizi rivolti al pubblico dello science center, come le visite guidate e i laboratori, poi abbiamo iniziato ad allestire delle visite spettacolo, animazioni a tema in cui un personaggio illustra dei fenomeni o racconta delle storie interagendo con il pubblico, per lo più ragazzi e bambini. Galileo, Darwin, la geologia e la storia delle osservazioni e dell'esplorazione della luna, sono stati alcuni dei temi affrontati in questo modo.

Sei anni fa questa sperimentazione è diventata una scuola, 'Fabbrica di nuvole' nome ispirato al luogo nel quale lavoriamo: Città della Scienza, per l'appunto un'ex fabbrica chimica. Nel laboratorio teatrale è confluita, quindi, la memoria di 40 anni di vita e di lavoro degli ex operai, ora in gran parte dipendenti dello science center come tecnici e manutentori. Da questo progetto è nato un documentario trasmesso nel 2006 da RAI TRE, curato dalla giornalista del TG3 Maria Rosaria De'Medici.

Abbiamo sempre cercato il confronto con altre realtà italiane e straniere portando i nostri spettacoli in giro per musei, science centers e festival in Italia, Europa e nel Meiterraneo. Dalle conferenze ECSITE (l'organizzazione internazionale dei musei della scienza che ogni anno tiene una conferenza in un paese diverso), al Festival della Scienza di Genova. Nel 2007 siamo stati al festival Europeo del Teatro Scientifico di Saint Etienne in Francia, la rassegna continentale più importante.

Da 4 anni a questa parte abbiamo deciso di istituzionalizzare la nostra esperienza promuovendo un Concorso di drammaturgia Scientifica, CO_scienze, che ha visto fino ad ora una nutrita partecipazione. E' indetta la quinta edizione del concorso, il bando scade il 30 aprile

Inoltre, da quest'anno parte CO_munica, una scuola per comunicatori della scienza che si avvale del contributo della nostra esperienza e di quella di tanti esperti della comunicazione e della divulgazione in diversi settori. Amici incontrati lungo il cammino con i quale condividiamo un progetto di diffusione multipolare e non convenzionale del sapere. COm_unica è organizzata in lezioni speciali, videoconferenze e stages della durata compresa fra da 2 e 5 incontri. Si terrà a Città della Scienza via Coroglio 104 Napoli, da metà febbraio a giugno 2009, dalle 16.30 alle 19.00.

Allegato a questa e ad altre mail, troverete tutto il materiale relativo al concorso, alla scuola e alla cooperativa compreso foto e comunicati relativi sul convegno - spettacolo del 29 gennaio scorso, nel corso del quale sono stati premiati gli autori del testo vincitore della scorsa edizione del concorso CO_scienze. Si tratta de 'La Congettura'  dedicata al matematico russo Grigory Perelman, che dopo aver dimostrato la congettura di Poincaré, uno dei sette problemi matematici del millennio, ha rifiutato la medaglia Fieldes, il Nobel della Matematica e l'assegno da un milione di dollari messo in palio, in nome di un ideale, scegliendo di vivere modestamente alla periferia di San Pietroburgo.

Simona Pasquale