Spettacolo teatrale - Roma - Teatro Petrolini

Spettacolo teatrale - Roma - Teatro Petrolini Comunicato Stampa BAMBOLE CICCINE E CICCIOBELLI Teatro Petrolini- Sala Fabrizi Roma 24-29 marzo 2009 Debutta il prossimo 24 marzo al Teatro Petrolini alle ore 21,00 lo spettacolo Bambole Ciccine e Cicciobelli organizzato dall'Associazione "Lo Specchio della Vita", scritto e diretto da Daniela De Plano con Daniele Aureli, Riccardo Avolio, Barbara Bovoli, Fenice e Andrea Scarpino.

20/mar/2009 16.02.57 Lo Specchio della Vita Contatta l'autore

Comunicato Stampa

BAMBOLE CICCINE E CICCIOBELLI
Teatro Petrolini- Sala Fabrizi
Roma 24-29 marzo 2009

Debutta il prossimo 24 marzo al Teatro Petrolini alle ore 21,00 lo spettacolo Bambole Ciccine e Cicciobelli organizzato dall’Associazione “Lo Specchio della Vita”, scritto e diretto da Daniela De Plano con Daniele Aureli, Riccardo Avolio, Barbara Bovoli, Fenice e Andrea Scarpino.
Lo spettacolo, ambientato negli anni 60’ rievoca ricordi e situazioni ormai lontane dai nostri giorni: dalle musiche alle abitudini familiari, dal contesto sociale al disagio di vivere delle prime famiglie con i coniugi separati.
Il titolo dello spettacolo trae spunto dalla figura di Elisabetta, creatura semplice ed ingenua, combattuta tra la fantasia delle “Bambole”e la strana realtà di possibili futuri fidanzati, i“Cicciobelli”, ed il ricordo dei tempi della scuola quando qualcuno confidenzialmente la chiamava “Ciccina”.
Protagonista dello spettacolo è Alba, una donnetta confusa ed indifesa, lasciata dal marito parecchi anni prima con due figli da crescere. Alla ricerca di se stessa, si rifugia in tutto ciò che le può dare attenzione, esprimendo spesso un comportamento ridicolo e fuori luogo.
Bambole Ciccine e Cicciobelli  mira al confronto di problematiche strettamente attuali, come il tema della  sessualità qui vissuta nell’ambito ristretto del nucleo familiare. Racconta inoltre una quotidianità apparentemente lontana nel tempo condita da situazioni comico-surreali con le quali i personaggi  dello spettacolo sono costretti a confrontarsi in un susseguirsi di gags.

Daniela De Plano studia nei primi anni ’70 con Luigi Vannucchi alla scuola di teatro: “Laboratorio teatrale”. Per dedicarsi alla famiglia sospende le esibizioni ma non abbandona la passione teatrale continuando a frequentare importanti  stages diretti da grandi registi come Peter Stein, Maurizio Scaparro, Sandro Sequi e Massimo Castri.  Approda alla regia ed  alla scrittura con storie semplici che riflettono un’esistenza  fatta di una quotidianità e di una realtà  rintracciabile ad ogni angolo di strada, come la vita di ognuno di noi.

BAMBOLE CICCINE E CICCIOBELLI
24- 29 marzo 2009
Teatro Petrolini - Sala Fabrizi  Via Ribattino, 5 (zona Testaccio)
Orario Spettacoli: Martedì – Mercoledì - Giovedì ore 21,00