Spettacolo "Il re dei pezzenti" da un testo di Israel Zangwill

con

Domenico Diele, Francesco Maiorca,
Giovanni Scifoni, Stefano Vigilante

La vita è per noi ciò che immaginiamo che sia: per il contadino il campo è tutto, è un impero. Per il Cesare, al quale non basta il suo impero quell’impero è solo un campo. Il povero possiede un impero, il potente possiede un campo. In verità non possediamo altro che le nostre emozioni.  (F. Pessoa)

Nel Ghetto di Roma è nata la più antica comunità ebraica della diaspora, con la sua lingua giudaico-romanesca, la sua cultura (e la sua cucina).  Ci vivevano soprattutto pezzenti,  da noi gli ebrei potevano solo vendere stracci o fare i mendicanti.

Il re dei pezzenti è Manasse, maestro nell’arte di scroccare ai pochi ricchi della comunità.  Seguito da un diligente discepolo, Manasse sconvolge il rigido universo del ghetto del XIX  secolo. Impareggiabile modello di letteratura umoristica, Il re dei pezzenti è una sequenza ininterrotta di situazioni e dialoghi esilaranti,  ispirati al romanzo di Israel Zangwill.

L’adattamento di Domenico D’Angelo debutta ora sulla scena romana nella messinscena del geniale Marco Maltauro, che la rende una folle favola felice di chi nella vita non ha niente da perdere.

Lo scrittore inglese Israel Zangwill(1864-1926) è considerato il creatore della narrativa ebraica moderna. Esplorò, in una serie di romanzi e racconti di grande successo, tra cui  The King of Schnorrers del 1894 la realtà storica e sociale del suo popolo, alla cui rinascita politica dedicò la maggior parte della sua attività extraletteraria.

Teatro Spazio Uno

Vicolo dei Panieri, 3 (Trastevere)

Biglietto: 12,00 Euro / 10.00 Euro
tessera:
3,00 Euro

Orari spettacolo: 20.45. Sabato 25.4. e domenica 26.4. due spettacoli: ore 17.45 e 20.45

Prenotazioni Grazia 338/7966619

Orario Botteghino: da Martedì a Venerdì h.18.30: 20:30