INVITO CONFERENZA STAMPA: Festival "Magie al Borgo - San Giorgio" - 16 aprile 2009 - ore 11.00 - Bergamo - Palazzo della Provincia - spazio Viterbi Att.ne redazione Cultura, Spettacoli e Cronaca L'Associazione "Feste in Costa" è lieta di invitarvi alla conferenza stampa di presentazione della IX edizione del Festival Internazionale d'Arte di Strada "Magie al Borgo - San Giorgio", manifestazione che si svolgerà dal 24 al 26 aprile 2009 nel borgo storico di Costa di Mezzate (BG) con la presenza di 24 compagnie e 66 artisti che presenteranno 24 spettacoli in 68 repliche.

15/apr/2009 12.15.27 Ambaradan Contatta l'autore

Att.ne redazione Cultura, Spettacoli e Cronaca

L’Associazione “Feste in Costa” è lieta di invitarvi alla conferenza stampa di presentazione della IX edizione del Festival Internazionale d'Arte di Strada "Magie al Borgo - San Giorgio", manifestazione che si svolgerà dal 24 al 26 aprile 2009 nel borgo storico di Costa di Mezzate (BG) con la presenza di 24 compagnie e 66 artisti che presenteranno 24 spettacoli in 68 repliche.
L'evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Costa di Mezzate e patrocinato dalla Regione Lombardia (Assessorato Culture, Identità e Autonomie), dalla Provincia di Bergamo (Assessorato alla Cultura) e dalla Fondazione della Comunità Bergamasca onlus.
La presente vale come invito per la relativa conferenza stampa che si terrà giovedì 16 aprile alle ore 11:00 presso la spazio Viterbi del Palazzo della Provincia a Bergamo in via Torquato Tasso, 8. In tale occasione verranno distribuiti il programma dettagliato dell'iniziativa, la presentazione di tutti gli artisti e spettacoli previsti nonchè fotografie e/o video in alta risoluzione su supporto CD.
Cordiali saluti.

d'Arte di Strada

24-25-26 aprile 2009

PRESENTAZIONE

Stupore, suggestione e imprevedibilità si intrecceranno per tre giorni di festa e spettacoli. Musica, teatro di strada, danza e circo contemporaneo saranno i protagonisti del Festival Magie al Borgo 2009 grazie ai numerosi artisti provenienti da tutto il mondo, ben 24 compagnie e 66 artisti per 24 spettacoli in 68 repliche. Performance, animazioni e degustazioni gastronomiche si alterneranno tra loro lasciando spazio a sorprendenti esibizioni di acrobati, trampolieri, musicisti e giocolieri. Un viaggio nell'arte di strada più varia tra virtuosismi circensi, danze, humour e l'imprevedibilità di personaggi spiazzanti. All'interno del festival un'intera giornata dedicata alla promozione delle espressioni artistiche in spazi aperti con i saggi di alcuni corsi di teatro locali e l'ospitalità agli artisti desiderosi di esibirsi nella tradizionale forma dello spettacolo "a cappello". Cornice di tutto questo le suggestive piazze e vie del borgo trasformate in palcoscenico, luci e scenografie ne esalteranno gli ambienti e gli spettacoli. A disposizione dei visitatori più punti di ristoro dove poter degustare prodotti tipici della cucina bergamasca.
Nato in occasione della festività di San Giorgio e giunto alla IX edizione oggi Magie al Borgo si conferma un festival di rilievo europeo in grado di rappresentare una riconquista di spazi e tempi a misura d'uomo per una festa della collettività ed un incontro delle culture. Un appuntamento imperdibile per il pubblico (sino a 30.000 presenze nelle scorse edizioni) e la comunità locale, da sempre coinvolta nella realizzazione dell'evento e in attività collaterali (laboratori di teatro, scenografia e sartoria teatrale). L'associazione "Feste in Costa", ente promotore che unisce le associazioni di volontariato del paese e l'amministrazione comunale, ha ottenuto per l'evento il patrocinio della Regione Lombardia (Assessorato Culture, Identità e Autonomie), della Provincia di Bergamo (Assessorato alla Cultura) e della Fondazione della Comunità Bergamasca.

LUOGHI

Vie, corti e piazze del borgo antico di Costa di Mezzate, un paese poco distante dalla città di Bergamo e situato all’imbocco della Val Cavallina. Aggrappato al colle e aperto alla pianura il paese offre scorci suggestivi su cui domina l'imponente castello medievale risalente al XII secolo. Il centro storico, reso interamente zona pedonale, ospiterà gli spettacoli in via Roma, piazzetta Torre, piazza Nobili Zoppi, via Camozzi, piazza XXV Aprile e piazzale Municipio.

INGRESSO LIBERO

DIREZIONE ARTISTICA
Lorenzo Baronchelli

via Roma, 19
tel 035683399
cell 3349395652
email festeincosta@libero.it
sito web www.magiealborgo.blogspot.com

Un sincero ringraziamento a tutti i volontari che dedicano tempo ed energie per la buona riuscita dell'iniziativa.