SEMINARIO TEATRALE INTERNAZIONALE

SEMINARIO TEATRALE INTERNAZIONALE Associazione Culturale LABORATORI PERMANENTI in collaborazione con: Università Roma Tre DAMS - Cattedra Istituzioni di Regia propone Seminario teatrale internazionale il personaggio comico contemporaneo decima edizione condotto da Caterina Casini IL SEMINARIO, PER ATTORI E ASPIRANTI ATTORI, HA LA FINALITA' DI APPROFONDIRE LA TECNICA DI COSTRUZIONE DEL PERSONAGGIO COMICO La costruzione del personaggio comico è una sintesi che l'attore insieme a chi lo dirige costruisce con un lungo lavoro di ascolto e invenzione.

25/mag/2009 00.14.11 Ass.Culturale LABORATORI PERMANENTI Contatta l'autore

Associazione Culturale
 LABORATORI PERMANENTI
in collaborazione con: Università Roma Tre DAMS - Cattedra Istituzioni di Regia

propone

Seminario teatrale internazionale

il personaggio comico contemporaneo
decima edizione

condotto da
Caterina Casini

IL SEMINARIO, PER ATTORI  E ASPIRANTI ATTORI, HA LA FINALITA’ DI APPROFONDIRE LA TECNICA DI COSTRUZIONE  DEL PERSONAGGIO  COMICO

La costruzione del personaggio comico è una sintesi che l’attore insieme a chi lo dirige costruisce con un lungo lavoro di ascolto e invenzione. Servono perciò duttilità, capacità di comporre, controllo del corpo e visione d’insieme.
Fa da base la Commedia dell’Arte con le sue regole, i suoi ritmi, da studiare e convogliare nella costruzione e composizione di personaggi comici moderni, legati a temi contemporanei, dotati di una solida teatralità. Lo studio del  movimento mantiene l’ironia e la ritmica prettamente italiane poggiando su di una musicalità contemporanea (jazz ) conferendo naturalezza ed autenticità all’ “anima fisica” del personaggio.

·        La Commedia dell’Arte come struttura di base del comico italiano.
·        La tragicità del comico (il tragi-comico italiano).
·        Il lavoro sensoriale necessario alla fisicità del comico.
·        Il rapporto con l’oggetto.
·        Il gioco come dimensione indispensabile del comico. Il suono come occasione di comicità.
·        Il movimento sciolto ed articolato,l’impulso del corpo totalmente presente nella relazione voce-movimento, il gesto autentico del personaggio.
·        L’improvvisazione: ritmo dell’azione,sviluppo dell’azione, relazione tra personaggi,costruzione del testo comico.
·        Infine precisazione del ritmo del corpo, ritmo del personaggio e ritmo del testo per arrivare allo spettacolo finale aperto al pubblico .

Periodo : 16 - 31 luglio 2009
Luogo: Sala Columbus,Via delle Sette Chiese 101 (Metro Garbatella)- Roma