Rassegna di Teatro Studentesco ”Città del Dolmen” - Corato (Ba)

Rassegna di Teatro Studentesco "Città del Dolmen" - Corato (Ba) Rassegna di Teatro Studentesco "Città del Dolmen" - Corato (Ba) Dal 28 Maggio sino al 2 Giugno ritorna l'appuntamento con la Rassegna di Teatro Studentesco"Città del Dolmen" giunta alla 9^ edizione diretta ed organizzata dal Teatro delle Molliche in collaborazione con il Comune di Corato.

26/mag/2009 19.21.47 Pierròt Contatta l'autore

Rassegna di Teatro Studentesco ”Città del Dolmen” - Corato (Ba)

Dal 28 Maggio sino al 2 Giugno ritorna l’appuntamento con la Rassegna di Teatro Studentesco”Città del Dolmen” giunta alla 9^ edizione diretta ed organizzata dal Teatro delle Molliche in collaborazione con il Comune di Corato.

Ogni sera saranno rappresentate le esibizioni degli alunni delle Scuole Superiori presso il chiostro del Palazzo di Città. Sono sei le Scuole partecipanti, tre quelle di Corato: Istituto Tecnico Commerciale “Tannoia”, Istituto d’Arte, Scuola delle Arti della Comunicazione; due quelle di Andria: Istituto Professionale per il Commercio”Lotti” e Liceo Scientifico “Nuzzi”; ed una di Ruvo: Liceo Scientifico ”Tedone”.

«Ritengo questa manifestazione – dice il maestro Francesco Martinelli, direttore artistico della Rassegna – essenziale ed indispensabile. Abbiamo pensato all’educazione e sensibilizzazione delle nuove generazioni in vista dell’imminente apertura del teatro comunale che oltre ad essere un prezioso contenitore culturale per la città, sarà essenzialmente un teatro da vivere.

Abbiamo pensato alle numerose proposte televisive che suggeriscono la falsa e precoce professionalizzazione dei giovani, le continue sfide e l’ostentazione di presunti virtuosismi da animali al circo, compiendo uno sfruttamento dei giovani per scopi del tutto funzionali ai programmi televisivi e per speculazioni commerciali.

Noi vogliamo la Rassegna come un luogo sano dove i ragazzi imparano umilmente a mettere a disposizioni del pubblico il proprio lavoro, serio e faticoso, le proprie passioni senza pensare a risultati spettacolari. Il nostro atteggiamento è quello di educatori. Questi sono gli interessi che ci spingono ad organizzare la manifestazione in collaborazione con le Scuole e l’Amministrazione comunale
».

Sono circa 220 gli alunni che si esibiranno nella Rassegna di quest’anno, le loro performance sono state preparate nei laboratori teatrali svolti durante l’anno scolastico all’interno della Scuola con progetti d’istituto o finanziati dalla Comunità Europea.

PROGRAMMA RASSEGNA

Giovedì 28/5
PROGETTO SPECIALE "TEATRO IN LINGUA"

Istituto Professionale per i Servizi Commerciali e Turistici "Lotti" - ANDRIA