ArezzoFestival, tra libri, teatro e musica

ArezzoFestival, tra libri, teatro e musica Oltre 150 persone inaugureranno il festival nelle piazze del centro storico di Arezzo Arezzo Festival tra libri, teatro e musica Ad Arezzo sei giorni tra letture ad alta voce, spettacoli di teatro, concerti e tanto altro L'Associazione Nausika - Scuola di Narrazioni "Arturo Bandini" in collaborazione con Koinè, Accademia dell'Arte, Consorzio Università Americane, Cineforum 2, Sentieri Selvaggi, Libreria Leggere, Sons of Vesta e il sostegno di Provincia e Comune di Arezzo, azienda agricola Montevertine, Lfi e Unicoop presenta la VII edizione di Arezzo Festival, che si svolgerà dal 13 al 18 giugno 2009 in alcune piazze del centro storico di Arezzo e presso l'Accademia dell'Arte di villa Godiola, in località san Fabiano.

29/mag/2009 16.47.01 ArezzoFestival, tra libri teatro e musica Contatta l'autore

Arezzo Festival tra libri, teatro e musica

L'Associazione Nausika – Scuola di Narrazioni “Arturo Bandini” in collaborazione con Koinè, Accademia dell'Arte, Consorzio Università Americane, Cineforum 2, Sentieri Selvaggi, Libreria Leggere, Sons of Vesta e il sostegno di Provincia e Comune di Arezzo, azienda agricola Montevertine, Lfi e Unicoop presenta la VII edizione di Arezzo Festival, che si svolgerà dal 13 al 18 giugno 2009 in alcune piazze del centro storico di Arezzo e presso l'Accademia dell'Arte di villa Godiola, in località san Fabiano. Il festival è suddiviso in varie sezioni: Arezzo Teatro, Arezzo Poesia, Arezzo Cinema, Arezzo Bambini e LaAV, ognuna delle quali propone iniziative e appuntamenti, da spettacoli a laboratori, da reading a proiezioni e presentazioni, durante i sei giorni della manifestazione.

L'inaugurazione

L'inaugurazione di Arezzo Festival è affidata a LaAV, il progetto di letture ad alta voce ideato dall'associazione Nausika, grazie alla collaborazione di Confcommercio, che ha visto una rapida espansione in altre città italiane, tra cui Firenze, l'Aquila, Pavia, Napoli, Venezia e Matera, dove sono nati altri circoli e iniziative sulla lettura. Sabato 13 giugno alle 12 oltre 150 volontari si ritroveranno ad Arezzo, in piazza san Jacopo, per “invadere” la città leggendo contemporaneamente “L'uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono, in quello che si preannucia un evento unico. Infatti allo scadere delle lancette anche nelle altre città si darà il via alle stesse letture di gruppo, in quella che vuol essere una giornata nazionale delle letture ad alta voce. La giornata LaAV proseguirà con altre letture da romanzi, racconti, poesie e musica in altre luoghi di Arezzo, tra cui piazza Sant'Agostino, piazzetta San Michele, piazza Risorgimento e il Parco Pertini, fino alla conclusione, prevista alle 20 in piazza san Francesco, dove si ritroveranno tutti i partecipanti all'iniziativa per un finale scoppiettante. A chiudere la giornata inaugurale due appuntamenti presso l'Accadeima dell'Arte a villa Godiola a partire dalle 21.45: il reading concerto “Storia portatile della poesia universale – Pubblico delirio letto e cantato” di Flavio Soriga e Giovanni Peresson e il concerto del gruppo bolognese “Neil on impression”.

Arezzo Teatro e laboratori

Organizzato in collaborazione con Accademia dell'Arte la sezione Teatro presenta spettacoli e produzioni di Università americane ed europee ospiti del festival, tra cui Trinity College di Dublino, Scuola Teatro Dimitridi Verscio (Svizzera), Berliner schule für schauspiel di Berlino, e dagli Stati Uniti l'Oberlin College e la Compagnia di Danza Contemporanea Amaranth. Gianni Bruschi e Teriaca Ensemble, con la partecipazione degli allievi dell’Accademia dell’Arte e delle Università ospiti presenteranno “Teriaca”, un viaggio musicale e teatrale che indaga il rapporto tra musica popolare italiana e gli antichi riti dionisiaci. L'attore e performer Daniel Stein, oltre ad essere impegnato nel laboratorio “ritmi e corpo dell’attore“, presenta lo spettacolo “Timepiece”. Nei giorni del festival infine previsti numerosi laboratori: Scott Putnam in “danza contemporanea“, Paul Keenan in “voce per attori“, Gianni Bruschi, Luca Rossi, Francesco Botti e  Ashai Lombardo nel laboratorio per la partecipazione allo spettacolo Teriaca eFrancesco Botti, Gianni Bruschi eGianmarco Busetto nel laboratorio di base per lettori LaAV. Inolte dal 14 al 17 giugno sono previsti laboratori e animazioni per bambini, a cura di Nausika e Koinè. In programma anche un workshop sul montaggio digitale, con solo sei posti disponibili. La partecipazione a tutti i laboratori è gratuita ma con obbligo di prenotazione.

Arezzo Poesia

La sezione presenta il premio per perfomance poetiche “Sergio Manetti“, realizzato con il sostegno dell'azienda agricola Montevertine. Nei giorni del festival si svolgeranno le presentazioni degli spettacoli in concorso e il 14 giugno Luca Pizzolitto e i .Nebbia, vincitori della passata edizione del premio, si esibiranno in un reading concerto. Il 18 giugno, a conclusione del festival, prevista la premiazione finale con in palio un premio in denaro e una produzione a partire dalla perfomance presentata. Arezzo Poesia presenta anche i reading “Le usanze dei rivoluzionari ai tempi del coma“ del poeta Gianmarco Busetto insieme al pianista Max Giolo e il reading “Oggi è solo salsa piccante“ sempre con Busetto insieme al polistrumentista dei Baustelle Nicola Manzan. La modella Isabelle Caro, protagonista della campagna contro l'anoressia di Oliviero Toscani, racconta il suo libro “La ragazza che non voleva crescere“ sulla sua drammatica esperienza, mentre l'ex parlamentare e artista Vladimir Luxuria presenta “Le favole non dette“, recentemente edito da Bompiani. Francesco Cortonesi e Valentina Giusti presentano “10 minuti con...“, serie di incontri con autori, con la partecipazione di Andrea Carlo Cappi, Enzo Fileno Carabba, Francesco Prosperi e Nino G. D'Attis. Albano Ricci, in collaborazione con l'associazione Gotama, parla del suo volume “Lisia era un paese molto piovoso e molto arcobalenoso“. Infine Arezzo Poesia presenta il poeta scozzese Brian Johnstone, in un incontro sulla sua produzione poetica.

Arezzo Cinema

Propone una rassegna cinematografica che spazia dalla serie tv “Lost“, con l'autore Simone Regazzoni che  presenta “La filosofia di Lost”, all'incontro con Gustav Hofer e Luca Ragazzi che introducono “Improvvisamente l’inverno scorso”, originale documentario sulla vita di una coppia gay nell'Italia degli ultimi anni. Previsti nella sezione anche dibattiti, incontri e proiezioni.

Arezzo Bambini

Tutti i giorni del festival sono previsti laboratori e animazioni curate da Nausika e da Koinè. L'associazione Autobahn Teatro presenta il 17 giugno alle 16 la lettura – laboratorio tratta da “Che animale sei?“ di Paola Mastrocola, a cura di Barbara Peruzzi.

Appuntamenti musicali

Arezzo Festival chiuderà la VII edizione con il concerto di John De Leo, una delle voci più interessanti del panorama musicale italiano. Nei giorni precedenti previsti i concerti del chitarrista prodigio Samuel Katarro, del coro Vox Cordis, dell'Alma trio nello spettacolo “la terza guerra mondiale“, la serata “DJ selecta” con Pupillo dei Negramaro e “Rock Notes“, pensieri, musica e racconti tratti dall'omonimo libro di Drigo, chitarra dei Negrita con lo stesso Drigo e la voce narrante di Francesco Botti.

Aspettando Arezzo Festival

Venerdì 12 giugno, in occasione dell'evento di apertura di “Una Toscana per i giovani“, progetto in collaborazione con Regione Toscana, Comune di Capolona, Comune di  Subbiano e Ufficio Unico gli organizzatori della manifestazione presentano Aspettando Arezzo Festival. In programma, a partire dalle 20 a Subbiano presso piazza Carducci, i concerti di Gioacchino Turù e Vanessa Vermouth, Iosonouncane, e dalle 22.30 le esibizioni di Fine before you came e dei Chambers. Una serata con gruppi giovanili ed emergenti per avvicinarsi ai sei giorni scoppiettanti di Arezzo Festival.

Tutti gli appuntamenti del festival sono ad ingresso gratuito e si svolgeranno, ad eccezione della giornata LaAV del 13 giugno, presso l'Accademia dell'Arte a Villa Godiola in località san Fabiano.

Per informazioni e contatti 0575 380468 e info@narrazioni.it

www.narrazioni.it