segnalazione evento

22/giu/2009 13.01.53 CARICHI SOSPESI Contatta l'autore

Martedì 23 giugno 2009 alle ore 21.00, presso il teatro F. Stabile di Potenza, la compagnia teatrale Abito in Scena presenta due studi, che si susseguiranno uno dopo l’altro, proponendosi come corti teatrali.

"Nell’ottica di un teatro in movimento, spiega la compagnia, dell’essere in ascolto nella necessità di non avere certezze, ma di trasformare, contaminare, gli spettacoli di Abito in Scena passano attraverso una serie di studi che formano l’ossatura definitiva di uno spettacolo."

Gli studi sono interpretati da Monica Palese per la regia di Leonardo Pietrafesa con le sovrapposizioni sonore di Giovanni Palese.

Il primo studio è il CapoLavoro ( versione rivisitata), il secondo ha per titolo PerLa MiaTerra.
Il CapoLavoro è una lente d'ingrandimento sulla domanda: "Il lavoro rende nobile l’uomo?", provocazione decostruttiva della retorica vetero-marxista sul caro lavoro, ma anche domanda alla domanda di lavoro del nostro oggi omniprecario. Non è un caso quindi che l'osservazione di Jaspers: "il presente è imbrogliato", segni le tappe, oggi più che mai, di un eterno ritorno dell'eguale, in cui, nelle parole della compagnia, "nascono storie tra l’amaro e l’assurdo, personaggi surreali e tanti poveri cristi." Il CapoLavoro è così "la storia di una donna e del suo "donatore" di lavoro, il CapoLavoro, proprietario di un ristorante frequentato dall'alta società. Il CapoLavoro è anche l'aggettivo con cui viene ipocritamente definito da tutti il suo orribile quadro...lui ama definirsi un artista e la sua ultima opera, "l'astratto psicologico", completerà la mostra che sta allestendo, ma qualcosa muta il corso degli eventi…".
PerLa Mia Terra è invece "un racconto sulla Basilicata attraverso le parole e i versi di autori lucani, che evocano in chi ascolta l’immagine nitida di una regione che sempre più appare come una Perla incandescente dalla tradizione secolare e dal forte fascino. Alcuni racconti dello studio PerLa Mia Terra sono tratti dal libro La Mia Terra a cura dell’Istituzione Joseph and Mary Agostine Memorial Library ( Palazzo San Gervasio)."