IL PERSONAGGIO COMICO CONTEMPORANEO

Periodo: 16 - 31 LUGLIO 2009 31 luglio spettacolo aperto al pubblico Luogo: Roma, Sala Columbus- Via delle Sette Chiese 101 (metro B Garbatella, autobus 670,673,715) Orari: 16,30 - 19,30 Chi è Caterina Casini: Si diploma in Italia alla Scuola Fersen di Arti Sceniche, studia Commedia dell'Arte in Francia con Carlo Boso, unendo la tecnica Stanislavskij e la Commedia dell'Arte.

24/giu/2009 23.08.55 Ass.Culturale LABORATORI PERMANENTI Contatta l'autore

IL PERSONAGGIO COMICO CONTEMPORANEO

SEMINARIO TEATRALE INTERNAZIONALE

Laboratori Permanenti, in collaborazione con l’Università Roma3 - DAMS, organizza la X edizione del Seminario estivo per attori e aspiranti attori, con la finalità di approfondire la tecnica di costruzione del personaggio comico.

Il Seminario è condotto da Caterina Casini, attrice.

La costruzione del personaggio comico è una sintesi che l’attore insieme a chi lo dirige costruisce con un lungo lavoro di ascolto e invenzione. Servono perciò duttilità, capacità di comporre, controllo del corpo e visione d’insieme.
Fa da base la Commedia dell’Arte con le sue regole, i suoi ritmi, da studiare e convogliare nella costruzione e composizione di personaggi comici moderni, legati a temi contemporanei, dotati di una solida teatralità. Lo studio del  movimento mantiene l’ironia e la ritmica prettamente italiane poggiando su di una musicalità contemporanea (jazz ) conferendo naturalezza ed autenticità all’ “anima fisica” del personaggio.

La Commedia dell’Arte come struttura di base del comico italiano.
La tragicità del comico (il tragi-comico italiano).
Il lavoro sensoriale necessario alla fisicità del comico.
Il rapporto con l’oggetto.
Il gioco come dimensione indispensabile del comico. Il suono come occasione di comicità.
Il movimento sciolto ed articolato,l’impulso del corpo totalmente presente nella relazione voce-movimento, il gesto autentico del personaggio.
L’improvvisazione: ritmo dell’azione,sviluppo dell’azione, relazione tra personaggi,costruzione del testo comico.
Infine precisazione del ritmo del corpo, ritmo del personaggio e ritmo del testo per arrivare allo spettacolo finale aperto al pubblico .

Periodo: 16 - 31 LUGLIO 2009
31 luglio spettacolo aperto al pubblico
Luogo : Roma, Sala Columbus- Via delle Sette Chiese 101 (metro B Garbatella, autobus 670,673,715)
Orari: 16,30 – 19,30

Chi è Caterina Casini:
Si diploma in Italia alla Scuola Fersen di Arti Sceniche, studia Commedia dell’Arte in Francia con Carlo Boso, unendo la tecnica Stanislavskij e la Commedia dell’Arte. Lavora in Teatro Cinema e Televisione. Si dedica alla didattica teatrale presso Compagnie e Università, dirige dal 2000 la Scuola di Teatro Comunale di Sansepolcro (AR).
·         Ultime produzioni:
Teatro:  “Messico e Nuvole”, ”PAZZE!” con S.Marchini e L.Poli;  Cine- TV : “Quo Vadis Baby” regia Guido Chiesa;  Regia:   mediometraggio “Di noi ce ne vogliono 13 per fare una dozzina” da B.Brecht.
·         Ultimi seminari diretti:
 “LA BISBETICA DOMATA” di W. Shakespeare- org.Laboratori Permanenti e Università DAMS Roma3 - 2009
 “L’ECCEZIONE E LA REGOLA” di Bertolt Brecht., org.Laboratori Permanenti e Università DAMS Roma3 2006/7.
“COSTRUZIONE DEL PERSONAGGIO COMICO” org.Laboratori Permanenti 2001/08. presso Teatro Studio Fontanonestate, Università DAMS Roma3, Accademia A.I.D.A.S.(direz.Carlo Boso) di Parigi.
“LEGGERE INTERPRETARE NARRARE” seminario per allievi attori su come si interpreta un testo poetico (tecnica vocale e interpretativa) 2005/2009.
“SOTTO I RIFLETTORI” workshop di interpretazione e casting, didattica insieme alla Casting Director Stefania Incagnoli - org. Ass.Cult.Laboratori Permanenti/ International Acting School - Roma-Torino 2004
 “L’USO DELL’OGGETTO” Laboratorio pratico per gli studenti dell’ Università Roma 3 - DAMS - per corso “Istituzioni di Regia” del Prof. Gian Carlo Sammartano. febbraio-maggio 2004

Per informazioni e iscrizioni:
067020461, 3200632925, 3381337989, 3356304875, 33833157249
e-mail:        laboratoripermanenti@yahoo.it