Laboratorio Teatrale GirasoliTeatro

Anno 2009-2010 DESTINATARI: Il laboratorio si rivolge a tutti gli appassionati del teatro che vogliano acquisire specifiche capacità tecniche, ma anche ai soli curiosi che abbiano voglia di sperimentarsi e mettersi in gioco attraverso il linguaggio e l'espressione teatrale.

29/ago/2009 18.56.56 Girasoliteatro Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

Laboratorio Teatrale GirasoliTeatro


LABORATORIO TEATRALE GIRASOLITEATRO
CORSO BASE. Anno 2009-2010
DESTINATARI:
Il laboratorio si rivolge a tutti gli appassionati del teatro che vogliano acquisire specifiche capacità tecniche, ma anche ai soli curiosi che abbiano voglia di sperimentarsi e mettersi in gioco attraverso il linguaggio e l’espressione teatrale.
Il teatro, come strumento espressivo, ci permette di comunicare, contattare ed esternare emozioni, acquisire e potenziare capacità espressive e relazionali ed incrementare la nostra creatività.
TEMATICHE E METODOLOGIE: Nel laboratorio si lavorerà con il corpo e la voce , per conoscere e potenziare le tecniche teatrali di base : respirazione , movimento scenico, uso della voce, dizione, improvvisazione, lettura teatrale, drammatizzazione.
Si farà riferimento al metodo di Stanislavskij (Il lavoro dell’attore su se stesso: esercizi e allenamento teatrale) e al “corpo poetico” di Lecoq (lavoro creativo sul corpo, uso della maschera neutra).
Verrà dato ampio spazio all’analisi e all’interpretazione di diversi testi teatrali ,spaziando fra generi, stili ed autori, per permettere ai corsisti di “lavorare sul personaggio”.
Questo laboratorio teatrale è un percorso dinamico , creativo e propositivo per conoscere le tecniche teatrali e sperimentarle mettendosi in gioco.

Al termine del laboratorio verrà realizzato uno spettacolo teatrale presso un teatro di Roma.
FREQUENZA: Tutti i Martedì dalle 19.00 alle 21.00 da Settembre a Giugno.

Conducono:
Helga Dentale e Fabio Filippi, attori e registi, dal 2000 insegnanti di teatro.
Helga Dentale cura nei laboratori teatrali le sezioni legate al training teatrale (lavoro sul corpo, improvvisazione, studio del personaggio) e all’educazione della voce. È anche formatrice per operatori teatrali e tutor per i tirocini dell’Università Roma Tre
Fabio Filippi cura nei laboratori teatrali le sezioni legate al movimento scenico, all’uso della maschera neutra e l’allestimento (regia e messa in scena) dello spettacolo teatrale di fine corso.

SEDE: Via La Spezia, Metro S.Giovanni - Roma -

LEZIONE PROVA GRATUITA
15 settembre 2009 ore 19.00

Info e prenotazioni:
girasoliamoci@tiscali.it
http://www.girasoliteatro.com

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl