Theandric Teatro in Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza

Theandric Teatro in Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza Comunicato stampa del 17 ottobre 2009 Theandric Teatro in Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza Iglesias, Monserrato, Sassari, Cagliari, San Gavino 19 ottobre - 10 dicembre 2009 I linguaggi del teatro per educare e parlare di pace e non violenza.

19/ott/2009 11.17.16 ARPress Contatta l'autore

Comunicato stampa del 17 ottobre 2009

Theandric Teatro

in Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza

Iglesias,  Monserrato, Sassari, Cagliari, San Gavino

19 ottobre – 10 dicembre 2009

I linguaggi del teatro per educare e parlare di pace e non violenza.

Prende il via con un ricco carnet di intrattenimenti per bambini delle elementari, matinée per le scuole medie, piece per gli studenti dei licei e ancora spettacoli teatrali per tutti, il tour in Sardegna 2009-2010, di “Theandric Teatro in Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza”.

Nell’attesa che si apra il sipario in alcuni teatri - il 3 novembre il Teatro di Santa Maria Bambina, di via Cilea a Sassari, due giorni dopo al Teatro Nanni Loy, di via Trentino a Cagliari – il cartellone di Theandric va avanti con una serie di spettacoli e piece dedicate alle scuole.

Il ciclo degli appuntamenti prende il via ad Iglesias domani 19 ottobre alle ore 11 alla Sala Lepori in via Isonzo, con lo spettacolo per bambini “Le Storie del Bosco: Pollicino, Hansel e Gretel” (ingresso 2 euro).

Questa interpretazione della celebre fiaba per la regia di Maria Virginia Siriu, è una lettura recitata con accompagnamento musicale e proiezione di immagini illustrative con Carlo Antonio Angioni (voce), Stefano Rachel (pianoforte), Eugenio Aresu (videoArt). “Le Storie del Bosco: Pollicino, Hansel e Gretel” si presenta come collante tra il mondo fiabesco e la realtà, il tema della fame: piaga sociale vissuta come espressione di violenza sui bambini tra le più aggressive al mondo.

Dopo questa incursione nel territorio fiabesco sempre nella città mineraria il 20 ottobre alle 11 e il giorno successivo alle 18, all’Auditorium del Liceo Scientifico "Giorgio Asproni" in località Su Pardu (ingresso 2 euro per le scuole) andrà in scena “Giovanna D'Arco…anche lei oggi sceglierebbe la nonviolenza come strumento di lotta”.

Lo spettacolo scritto e diretto da Maria Virginia Siriu su testi Gandhi, Hannah Arendt, Paul Claudel, Jeanne D’Arc au Bucher, è imperniato su alcune delle problematiche globali come la pace con la possibilità di affrontare i conflitti con strumenti alternativi alla violenza ma, anche al vissuto del quotidiano, nella scuola, in famiglia e nella società. Sul palcoscenico Daniela Collu, Primavera Contu, Massimo Zordan, le coreografie sono di Owen Perez Cesar, costumi di Valentina Chirico, realizzazioni scenografiche di Giorgio Puddu e Antonello Puddu, musiche composte da A.Honneger, Lazaro Ros, Kamkars.

Alla fine dello spettacolo del sarà presentata la Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza

Il fitto calendario di date proposto dall'Associazione Culturale Theandric – fondata nel 2001 dall'incontro tra l'attore e regista Gary Brackett del Living Theatre e Maria Virginia Siriu – oltre a snodarsi lungo un perimetro che tocca numerosi teatri e centri didattici da nord a sud dell’isola, ancora una volta affonda le radici sulla ricerca della soluzione nonviolenta dei conflitti e per la promozione della pace.

Proprio per aderire alla Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza, avviata lo scorso 2 ottobre in Nuova Zelanda e che terminerà il 2 gennaio in Argentina, passando anche per la Sardegna, Theandric Teatro ha presentato questa proposta unica nel suo genere, per essere parte attiva e propositiva per la soluzione di un tema vitale per gli esseri umani a tutte le latitudini.

La serie degli spettacoli in scena ad Iglesias termina il 22 ottobre alle ore 11 nella Scuola Elementare di Serra Perdosa, con la piece per bambini e ragazzi dal titolo “Armonia” (ingresso 2 euro per le scuole).

Scritto sul testo di Corrado Fiori e per la regia di Maria Virginia Siriu, in “Armonia” è narrata con estrema semplicità espressiva, giocando con i suoni, la formulazione delle parole e delle note musicali, la storia di due personaggi Nettuno, Dio dei mari e Venere, Dea dell'amore e della bellezza, figlia di Giove.

In una sorta di viaggio verso la conoscenza e la consapevolezza si tenta di trasmettere ai piccoli spettatori i principi fondamentali del vivere e della comunicazione non violenta, fondamenti di un processo che bisogna costruire creativamente.

In scena: Carlo Antonio Angioni, Daniela Collu; Costumi: Anna Tanchis; Scenografia: Pina Follesa.

Tutti gli spettacoli di “Theandric Teatro in Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza” sono stati realizzati nella cittadina dell’iglesiente con il patrocinio del Comune di Iglesias.

Per informazioni:

Associazione culturale Theandric