TeatroAttivo. Corso di formazione teatrale GirasoliTeatro

20/ott/2009 11.50.00 Girasoliteatro Contatta l'autore

Corso di formazione TeatroAttivo. - GirasoliTeatro -

Il corso si rivolge ad attori e ad allievi che abbiano già frequentato un corso di teatro base (2 anni). Per iscriversi è necessario un colloquio preliminare.

Il corso TeatroAttivo è un corso di formazione teatrale che si incentra sul teatro contemporaneo (dal 900 ad oggi) analizzandone i vari aspetti: metodologie teatrali, regia, testi.
E´ un vero e proprio percorso dinamico, espressivo, costruttivo in cui il corsista è invitato a sperimentarsi attivamente, confrontandosi con i vari linguaggi artistici caratteristici del “fare teatro”: dalla recitazione alla regia, dalla scrittura drammaturgica al teatro danza. Un viaggio creativo nel panorama del 900 teatrale, con i suoi rinnovamenti, le ricerche di un teatro nuovo, la sperimentazione. Voce, corpo, emozioni. Testo, regia, scrittura. Interpretare, recitare,narrare.
Dal teatro-laboratorio di Grotowski alle ricerche del Living Theatre; dal corpo poetico di Lecoq al teatro dell’oppresso, il corsista potrà sperimentare un training ricco ed intenso di esercizi e percorsi operativi, per elaborare e sviluppare le proprie potenzialità espressive, lavorare con il corpo e con la voce, stimolare la propria creatività, conoscere ed acquisire tecniche teatrali. Un viaggio intenso e meraviglioso nell´arte teatrale; un viaggio intenso e meraviglioso dentro se stessi.

Il corso Teatro Attivo ideato e condotto da Helga Dentale e Fabio Filippi, GirasoliTeatro, si struttura in 180 ore di formazione e prevede la realizzazione di uno spettacolo teatrale di fine corso.

Percorso formativo:
* Pedagogia teatrale: allenamento dell´attore
(Si farà riferimento ai seguenti metodi e/o percorsi operativi elaborati da: Grotowski, Living Theatre, Lecoq, Boal) Si lavorerà su: Corpo e spazio scenico. Corpo ed emozioni. Improvvisazione teatrale. Respirazione e voce. Immaginazione vocale. Rilassamento e memoria sensoriale. Teatro e rito.
* Lavoro sul testo e studio del personaggio (analisi ed interpretazione di diversi monologhi e dialoghi teatrali )
* Teatro di narrazione ( il testo e la voce narrante, la scrittura teatrale)
* Regia teatrale

La frequenza è di 2 incontri a settimana di due ore ciascuno. Lunedi e Mercoledi dalle 21.00 alle 23.00