Comunicato stampa LE AVVENTURE DI PINOCCHIO al TEATRO VASCELLO

27/ott/2009 16.44.09 Nomen Omen Contatta l'autore

Dopo il successo di Peter Pan, l’Associazione Culturale Nomen Omen torna al Vascello dei Piccoli con LE AVVENTURE DI PINOCCHIO.

Cosa accadrebbe se le bambole di pezza della stanza dei bambini si animassero? Cosa accadrebbe

se, per gioco, si divertissero ad interpretare delle storie? E se, per una sera, la scelta cadesse sulla

storia di Pinocchio?

L’emozionante classico raccontato attraverso il gioco degli attori, la magia delle ombre e le note della musica dal vivo. Sono queste le caratteristiche del classico collodiano dal punto di vista della Nomen Omen: il palcoscenico si trasforma nella stanza dei giochi, dove gli attori-bambole, costantemente in scena, vestono i panni dei personaggi del celebre romanzo riadattato nel rispetto dell’originale.

L’atmosfera giocosa coinvolgerà direttamente la platea, servendo, ai piccoli spettatori e non solo,

l’emozione del contatto immediato con la scena. Alle musiche, rigorosamente composte per

l’occasione, è riservato inoltre un posto di primo piano; i musicisti non si limitano a sottolineare stati d’animo ma, condividendo la scena con gli attori, intessono con loro un vero e proprio dialogo sonoro.

Le ombre, in ultimo, coadiuvano il dipanarsi dell’intreccio. Il tutto in una scenografia mutevole ed

essenziale.

Tecnica: attori, musica dal vivo e teatro delle ombre

21, 22, 28, 29 Novembre – 5, 6 Dicembre 2009