QUARTETT - HAMLET MACHINE - Seinendan Theatre

02/dic/2004 21.59.52 Teatro Vascello Contatta l'autore

?

Uno spazio di libertà

Settimana molto intensa al TEATRO VASCELLO di Roma. Due eventi : uno nazionale ed uno internazionale che coinvolgono sia la sala 1 che il nuovo spazio wine bar Destini Incrociati. Nella sala 1 sarà presente una delle più stimolanti compagnie del teatro di ricerca e cioè EGUMTEATRO che presenta due spettacoli del loro autore di culto Heiner Muller con la regia di Annalisa Bianco e Virginio Liberti. Sabato 11 dicembre ci sarà anche una giornata di studio su Muller.

Nella sala 2 la compagnia del Seinendan Theatre Co. Di Tokyo (che due anni fa ha rappresentato al Vascello TOKYO NOTES) propone due performance-concerto diretti da Horiza Hirata. (le rappresentazioni sono sottotitolate).

SALA 1

9 - 12 Dicembre

Egumteatro   - Heiner Muller

QUARTETT    9-10 dicembre ore 21.00 posto unico € 12.00 ridotto € 8.00

HAMLETMACHINE  11 dicembre ore 21.00, 12 dicembre ore 17.00

Regia  Annalisa Bianco e Virginio Liberti

I testi più significativi di uno autore polemico, radicale e famoso guasta -feste degli ottimismi della società contemporanea.

Quartett è una delle più belle variazioni delle Relazioni Pericolose di Laclos e il romanzo di Laclos è fortemente influenzato dalle Passioni dell’anima di Cartesio. Cartesio, Laclos e Muller sono tre raffinati anatomisti dell’animo umano. Dissezionano il cadavere dell’IO,  ne estraggono le interiora, le esaminano attentamente per arrivare alla conclusione che tutto funziona attraverso un indecifrabile mistero. Non basta la conoscenza delle differenti parti, l’essere umano è “essere nell’enigma”.

Hamletmaschine è un grumo, un concentrato, un meteorite pronto ad esplodere, pronto a presentarsi come enigma, pronto a sterminarci. Le parole di Muller, quelle frasi creano una tessitura, una trama, una ragnatela. Ancora una volta. Egumteatro è lì. Imprigionato in quella ragnatela. Ma perché? Forse per guardare i faccia il dolore, la disperazione, lo smarrimento,la morte. Nessun filtro mediatico o artistico, nessuna masturbatoria poetica del dolore. Non può esistere poetica dove c’è il dolore. Non è possibile. Non è vero. Chi lo afferma sta bleffando. Non succede così. Il dolore non lascia spazio ad altro. Il dolore occupa tutto. E’ Tutto. Scompare il ragionamento, scompare l’identità, scompare lo spazio. Resta il tempo, la durata, tutto è lì: soltanto il dolore. Ma quando finirà?

Sabato 11 dicembre dalle ore 10 giornata di studio

HEINER MULLER:DUE O TRE COSE CHE SAPPIAMO DI LUI

Partecipano : Franco Quadri, Francesco Fiorentino, Toni Negri, Peter Kammerer, Wolfgang  Storch, Klaudia  Ruschkowski, Annalisa Bianco, Virginio Liberti

SALA 2 -  DESTINI INCROCIATI

9-12 Dicembre

Seinendan Theatre Co. Tokyo presenta Unangepasse in

Suoni di una notte d’estate  di Hirata Oriza

Una notte sul treno di Enoden diapositive di Tanaka Nagare

regia di Hirata Oriza

con

Hirata Yoko: composizione musicale, voce, piano

Tadano Nobuo: regista del suono, basso, sintetizzatore

Saito Minoru: chitarra

Sara Borsarelli: lettura in italiano

Luci: Iwaki Tamotsu,Traduzione: Chiara Botta

9 e 10  dicembre ore 21:30: Suoni di una notte d'estate posto unico con consumazione € 10.00

11 dicembre ore 21:30 - 12 dicembre ore 17:30: Una notte sul treno Enoden /Suoni di una notte d'estate posto unico con consumazione € 10.00

Suoni di una notte d’estate è un concerto teatrale ispirato al grande poeta giapponese d’inizio Novecento, Masaoka Shiki, morto prematuramente all’età di 35 anni.  Tokyo. Inizi del 1900. Una piccola casa in affitto in un quartiere popolare. Masaoka Shiki, anche se colpito da grave malattia, continua a scrivere, convinto della necessità di creare una nuova forma letteraria. Attraverso le parole della sua corrispondenza privata con l’amico Natsume Soseki, l’iniziatore del romanzo moderno in Giappone, affiorano ai nostri occhi i giorni più silenziosi della lotta dei due rivoluzionari della letteratura giapponese.

Una notte sul treno Enoden è un concerto sperimentale con diapositive del fotografo Tanaka Nagare e prende il titolo da una raccolta di poesie di Tamura Ryuichi, il più grande poeta del dopoguerra giapponese. Oltre 200 diapositive insieme alle parole delle poesie rievocano le immagini che appaiono dal finestrino del treno della linea Enoden, che collega l’isola di Enoshima all’antica capitale di Kamakura.

TEATRO VASCELLO

t.s.i. La Fabbrica dell’Attore

Direzione Artistica Giancarlo Nanni e Manuela Kustermann

Via Giacinto Carini, 78 - 00152 Roma

Come raggiungerci:
Il teatro Vascello si trova in Via G. Carini 78 a Monteverde Vecchio (Roma) sopra a Trastevere.
Con mezzi privati: Parcheggio per automobili: lungo Via delle Mura Gianicolensi, a circa 100 metri dal Teatro.
Con mezzi pubblici: autobus 75 si ferma proprio davanti al teatro Vascello e si può prendere da stazione Termini o Piramide, oppure il 44, il 710 e l'871, 870.
Vi aspettiamo

Per contattarci >>> Cristina Ufficio Promozione  06 5898031 06 5881021

fax 06 5816623 Per i vostri suggerimenti >>> promozione@teatrovascello.it

Per approfondimenti >>> www.teatrovascello.it

Ai sensi della legge sulla privacy (L. 675/96) tutti i nominativi della
nostra mailing list sono in copia nascosta  e non vengono diffusi o resi
noti in alcuna forma, neppure agli altri membri.
Se non hai interesse per i servizi e le notizie del Teatro Vascello e
desideri la cancellazione dalla mailing list è sufficiente inviare una
risposta al presente messaggio con la parola "cancella".
Se hai amici che possono essere interessati alle notizie e ai servizi del
Teatro Vascello inoltra loro questa mail.
Nuovi membri: per ricevere le news su spettacoli e labs e avere informazioni
su convenzioni per la nuova stagione del Teatro Vascello inviare una mail
con nome e cognome a
promozione@teatrovascello.it