AL TEATRO SALA UNO DI ROMA, SOTTO L’OMBRELLO, ACCANTO AL BASTONE

AL TEATRO SALA UNO DI ROMA, SOTTO L'OMBRELLO, ACCANTO AL BASTONE Comunicato stampa Sala Uno Teatro Apre la sezione dedicata alla Drammaturgia contemporanea all'interno della rassegna Eventi 2009-2010 Sotto l'ombrello, accanto al bastone Dal 16 al 22 novembre 2009 Di C. Remondi e R. Caporossi Interpretato da Riccardo Caporossi e Vincenzo Preziosa Ombrello e Bastone: due oggetti che accompagnano la nostra esistenza.

09/nov/2009 13.46.07 Giulia Contadini Contatta l'autore

Sala Uno Teatro

Apre la sezione dedicata alla Drammaturgia contemporanea
all’interno della rassegna Eventi 2009-2010

Sotto l’ombrello, accanto al bastone

Dal 16 al 22 novembre 2009

Di
 C. Remondi e R. Caporossi

Interpretato da
Riccardo Caporossi e Vincenzo Preziosa

Ombrello e Bastone: due oggetti che accompagnano la nostra esistenza. E come tutte le cose che affiancano la nostra vita, li lasciamo per poi ritrovarli nel bisogno quotidiano. Si ricevono come un dono, senza farci caso. Solo un caso riconosciamo, quello della necessità: necessità di ripararsi o di sorreggersi, a volte l’uno e l’altro. Con il loro aiuto costruiamo immagini che passano fugacemente di fronte ai nostri occhi distratti. A volte questi oggetti sono un ingombro, ci danno fastidio; la mancanza di considerazione impoverisce la sensazione di vivere.
“Sotto l’ombrello porti i ricordi, accanto al bastone li ricordi”

Lo spettacolo che viene proposto è una moltitudine di immagini fantastiche, surreali, caratterizzate da un non-senso che si specchia in quello reale, che giocano sulla forma dei due oggetti apparentemente uguali. Ombrelli e bastoni, sostengono e proteggono i vari momenti dei nostri comportamenti e possono apparire come prolungamenti del nostro corpo; indicano e dicono, ramificando, le nostre emozioni, le nostre intenzioni. Sono testimoni che passano di mano in mano avvertendo che passa anche il tempo.
“Sotto l’ombrello non sono visto, dunque non esisto! Accanto al bastone sono visto, dunque esisto.” C’è anche una critica alla nostra società mediatica e alle immagini illusorie da cui siamo sommersi e il teatro può essere il luogo dove le immagini che ci portiamo dentro e accendono la nostra fantasia possono farci ritrovare la nostra identità e la nostra libertà.
SALAUNO TEATRO
Dal 16 al 22 novembre 2009