39 - fame da morire

14/nov/2009 12.38.52 Teatro Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

OLTRE LE PAROLE ONLUS E ACCENTO TEATRO
presentano
39
FAME DA MORIRE
 
Di e con Shara Guandalini
Regia Pascal La Delfa
 
Da venerdì 20 a domenica 29 novembre alle ore 21.15 è in scena all'Accento Teatro di Roma, 39. Fame da morire, scritto e interpreto da Shara Guandalini per la regia di Pascal La Delfa. Dopo il successo dello scorso anno, l’Accento Teatro riapre le porte ad uno degli spettacoli più emozionanti della stagione teatrale. Patrocinato dall’ Assessorato alle Politiche educative scolastiche, della Famiglia e della gioventù del Comune di Roma, lo spettacolo, in maniera del tutto insolita, affronta il tema dell'anoressia e della bulimia. In 39, infatti, i disturbi alimentari che caratterizzano la società postmoderna, non sono raccontati con toni strazianti e scene struggenti, ma vengono affrontati in modo originale a volte anche in chiave ironica.
 
Attraverso il racconto di alcuni personaggi (interpretati tutti da Shara Guandalini), lo spettatore è introdotto nella vita di una ragazza "normale" che fa del disagio la sua vita, una vita nella quale lo struggimento dell'anima viene espresso con il di-struggimento del corpo. La sua storia esprime quel disagio sociale, ampiamente diffuso, che viene amplificato dalle contraddizioni quotidiane della società consumistica. Anoressia, bulimia, binge, sono diverse facce dei disturbi alimentari che caratterizzano alcune espressioni deviate di disagio soprattutto nelle ragazze più giovani, e non solo.
Se una volta l’astenersi dal cibo era sinonimo di santità, ora è il risultato di un cortocircuito tra mente e corpo, tra messaggi sociali e messaggi pubblicitari, tra vivere ed esistere.
“Morto di fame”, dunque, da spregevole e spiritoso epiteto usato in passato, ad una straziante ed attuale decisione finale.
Nonostante la drammaticità dell'argomento lo spettacolo, attraverso sorrisi ed ilarità, induce alla riflessione, grazie ad una storia che parla non solo di anoressia e bulimia, ma anche di famiglia, amicizia, vita.
 
39 fame da morire
Teatro Accènto – Via Gustavo Bianchi 12 a
di Shara Guandalini e Pascal La Delfa
con Shara Guandalini e Paola Mignini
regia Pascal La Delfa
dal 20 al 29 novembre ore 21.00 – domenica ore 18.00
Biglietti: 8euro + 2 euro (tessera associativa)
 
UNA PRODUZIONE OLTRE LE PAROLE ONLSUS- www.teatrocivile.it
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl