SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER I LABORATORI GRATUITI DI OFFICINA TEATRO VI -V EDIZIONE

SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER I LABORATORI GRATUITI DI OFFICINA TEATRO VI -V EDIZIONE COMUNICATO STAMPA AL VIA LA QUINTA EDIZIONE DI "OFFICINA TEATRO XI" L'Associazione Culturale Marte 2010 è lieta di comunicare che a partire dal 19 novembre presso il Teatro Pasquale de Angelis (Polo Civico XI Municipio - Viale Aldo Ballarin,102 - 00142 Roma) partiranno le iscrizioni ai laboratori GRATUITI della V edizione di Officina Teatro XI.

14/nov/2009 18.43.28 Giulia Contadini Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

COMUNICATO STAMPA
AL VIA LA QUINTA EDIZIONE DI “OFFICINA TEATRO XI”
 
L’Associazione Culturale Marte 2010 è lieta di comunicare che a partire dal 19 novembre presso il Teatro Pasquale de Angelis (Polo Civico XI Municipio – Viale Aldo Ballarin,102 – 00142 Roma) partiranno le iscrizioni ai laboratori GRATUITI della V edizione di Officina Teatro XI.
Per l’anno 2010 sono previsti i seguenti laboratori e officine dei mestieri:
Recitazione, scrittura drammaturgica, foto di scena, scenografia, costumi e tecniche di regia teatrale.
 
I laboratori sono destinati esclusivamente a coloro che non hanno precedenti esperienze e che non hanno mai svolto attività all’interno di Officina Teatro XI
 
Per iscriversi è necessario compilare un modulo e un questionario attitudinale relativo al corso prescelto, disponibili presso la segreteria del Teatro e scaricabili dal sito internet www.marte2010.net
I moduli debitamente compilati devono essere consegnati presso il Teatro Pasquale de Angelis nei seguenti giorni ed orari:
 
DAL 19 NOVEMBRE AL 14 DICEMBRE 2009, NEI SOLI GIORNI DI LUNEDÍ  E GIOVEDÍ dalle ore 18.00 alle ore 21.00.
 
NON VERRANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE ISCRIZIONI INVIATE TRAMITE MEZZO FAX O E-MAIL.
 
Per garantire il massimo accesso ai laboratori, ciascun partecipante riceverà all’atto dell’iscrizione un numero progressivo di protocollo fino al raggiungimento dei posti disponibili. NON SARANNO IN ALCUN MODO EFFETTUATE SELEZIONI IN BASE AL PROPRIO CURRICULUM ESPERIENZIALE.
 
Siamo a Vostra disposizione per ulteriori informazioni. Per scaricare la modulistica e ottenere indicazioni su come raggiungere il teatro Vi invitiamo a visitare il sito www.marte2010.net
 
Un cordiale saluto,
 
Lo staff di Officina Teatro XI
Ass. Cult. Marte 2010
produzione@marte2010.net
www.marte2010.net
 
 
 
OFFICINA TEATRO XI
 
Officina Teatro XI è un laboratorio che, attraverso i linguaggi del teatro, vuole creare un luogo di incontro e aggregazione in grado di favorire e sviluppare il dialogo inter-generazionale. Una officina in cui far confluire idee, creatività, professionalità e divertimento.
 
L'iniziativa ha come spazio di riferimento il Teatro Pasquale de Angelis (Polo Civico di via Ballarin 102 - Municipio Roma XI)
   Ideata e curata dall’Ass. Cult. MARTE 2010, prevede la realizzazione di laboratori teatrali gratuiti di recitazione, scrittura e di laboratori/workshop delle cosiddette attività del "dietro le quinte" (aiuto regia, scenografia, costume, fotografia, comunicazione, ecc.). Il progetto sirivolge a cittadini di età compresa tra i 15 e i 80 anni (ed oltre!) che non abbiano avuto esperienze professionali in ambito teatrale e che, per ragioni diverse, desiderano avvicinare e conoscere l’affascinante mondo del palcoscenico.
Tutti i laboratori sono diretti da professionisti nelle varie discipline: registi, autori, attori, scenografi, costumisti, fotografi, organizzatori.
   Da un punto di vista sociale, Officina Teatro XI è un luogo di incontro, una iniziativa attraverso la quale il tempo libero viene utilizzato come momento creativo e di socializzazione, dove l’età cronologica perde significato. Un confronto di esperienze e di idee dove il fine è il mezzo, non un traguardo da raggiungere. Una proposta per vincere materialismo e consumismo dando, finalmente, valore alla persona.  
Perchè in realtà questo progetto contiene molti oggetti, come i “laboratori teatrali”, ma soprattutto contiene persone.
   Da un punto di vista culturale, Officina Teatro XI è un momento essenziale della formazione dell'identità/gusto/bisogno dello spettatore …. l’occasione per un incontro con il mondo dei professionisti, per consolidare il legame tra la realtà e chi la interpreta, tra chi rappresenta e chi fruisce della rappresentazione. Un legame, un dialogo, un linguaggio vivo ed efficace da valorizzare in tutte le sue potenzialità culturali, artistiche e sociali.
   L’idea è quella di percorre le tappe e le attività che ruotano intorno alla costruzione di unospettacolo teatrale: scrittura del testo, recitazione ed interpretazione dei personaggi, studio e realizzazione delle scene, dei costumi, del disegno luci, delle musiche, delle foto, analisi degli strumenti di comunicazione e realizzazione dell’immagine dell’evento. Ognuno di questi elementi richiede specifiche competenze tecniche, una buona dose di creatività e la capacità di svolgere un lavoro interdisciplinare finalizzato alla buona riuscita dello spettacolo, alla cui realizzazione collabora una équipe di attori, tecnici ed organizzatori.
 
LE PASSATE EDIZIONI
 
Le prime quattro edizioni di OFFICINA TEATRO XI sono state realizzate a partire dal 2005 con il contributo e il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Roma e del Municipio Roma XI.
 
Complessivamente hanno presentato domanda di partecipazione oltre 2.500 persone di ogni età ed estrazione sociale e hanno avuto la possibilità di partecipare alle attività circa 750 cittadini residenti su tutto il territorio di Roma e Provincia.Già a partire dalla seconda edizione, sono stati previsti corsi di recitazione e master di livello avanzato nelle varie discipline, riservati ai partecipanti alle precedenti edizioni. Questi corsi prevedono un contributo di partecipazione a parziale sostegno dei costi dei laboratori e al tempo stesso rappresentano una testimonianza della validità del percorso avviato.
   Oltre ai laboratori, Officina Teatro XI prevede anche degli appuntamenti aperti al pubblico: naturale verifica del lavoro svolto “in classe” e occasioni di incontro con il territorio. Tra questi il “Festival Officina Teatro XI” è l’appuntamento più atteso dal pubblico e dai partecipanti; tappa conclusiva di ogni edizione, il Festival è infatti una manifestazione della durata di circa un mese che, con il passare degli anni, ha accresciuto la sua naturale valenza di momento di festa ed aggregazione. Alle tre passate edizioni del Festival si è registrata una presenza complessiva di 9.000 spettatori (la maggior parte dei quali, riconoscendo il valore del progetto, ha espresso il desiderio di partecipare attivamente alle successive iniziative).
 
 
 
Ufficio Stampa
Giulia Contadini
Cellulare
333/3483517
Email
giuliacontadini@hotmail.com
 
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl