Al Finile Fluo’ parte il laboratorio di espressività teatrale GIOCARE IN SCENA rivolto a bambini dai 6 ai 10 anni

24/nov/2009 11.15.08 Crexida Contatta l'autore

Il laboratorio Giocare in Scena ha come principale proposta la valorizzazione di un processo di apprendimento e esperienze legati al corpo e alle sua possibilità espressive.

I bambini possono apprendere e sviluppare capacità fino a prima inesplorate attraverso esercizi teatrali quali: riscaldamenti fisici e vocali, danze, piccole acrobazie, uso di oggetti in modo non quotidiano, improvvisazioni, creazione di storie fantastiche, lavoro sul testo e altro.

Obiettivi
Sviluppare l’auto percezione corporea: conoscere e ampliare le proprie possibilità vocali e motorie; donare al bambino l’opportunità di esplorare le possibilità espressive del proprio corpo e della propria voce; sviluppare la percezione dello spazio, e soprattutto dello spazio condiviso con gli altri bambini; fortificare l’autostima e la fiducia in se stessi e negli altri; creare insieme ai bambini le regole fondamentali per lo svolgimento dei giochi e esercizi espressivi ed educare a seguire le regole create insieme; formare un ambiente che dia la possibilità di lasciare i bambini liberi di immaginare e sperimentare nuove situazioni fantastiche e non incentivare in modo positivo l’importanza delle differenti caratteristiche delle persone, carattere, nazionalità, lingua, fisicità, gusti.

Al termine del laboratorio sarà possibile presentare una lezione aperta che ha come obiettivo informare e far conoscere ai genitori il processo svolto.

Il corso ha durata semestrale: novembre 2009 - maggio 2010
Gli incontri (di 1 h) si terranno tutti i venerdì dalle 17.15 alle 18.15 al Fienile Fluo'.
Il costo del corso è di 300 euro e comprende 22 lezioni e la partecipazione a 4 dei laboratori/spettacolo che si tengono la domenica presso Fienile Fluo'.

Progettazione e conduzione: Briana Zaki

Briananasce a São Paulo (Brasile), si diploma come attrice presso l’Accademia Teatrale Macunaima. Si trasferisce in Italia e nel 2004 si laurea in Storia del Teatro presso l’Università di Bologna. Nel 2002 inizia a lavorare con Ursa Maior, di cui è socia fondatrice. Lavora come attrice, educatrice e clown, tiene laboratori teatrali per bambini e ragazzi.

Per info e prenotazioni:
338/5668169 - 051/589636 (dalle ore 18.30)
fienilefluo@crexida.it - www.crexida.it
Fienile Fluo’, Via di Paderno, 9 Bologna