Cibo e alimentazione in Sardegna nella dodicesima puntata di "ISRE presenta"

04/dic/2009 10.52.05 Istituto Superiore Regionale Etnografico Contatta l'autore

“Cibo all'ISRE” su INFOCHANNELTV

Cibo e alimentazione in Sardegna nella dodicesima puntata di “ISRE presenta”

Una sequenza del film

Giovedì 10 dicembre 2009, alle ore 21, su INFOCHANNELTV andrà in onda il dodicesimo appuntamento con “ISRE presenta”, il programma dedicato alla produzione cinematografica dell'Istituto Superiore Etnografico della Sardegna.
Il film di questa puntata è “Cibo all'ISRE”, un'antologia di filmati sull'alimentazione in Sardegna curata da Paolo Piquereddu e Ignazio Figus.

Si tratta di una selezione di sequenze tratte da filmati direttamente realizzati o prodotti dall'ISRE in circa 20 anni (1976-2000) di documentazione sul campo.

Le sequenze propongono una significativa rappresentazione dell'ampio e variegato patrimonio della cultura materiale e immateriale della Sardegna connessa al cibo e il relativo contesto sociale nel quale il cibo viene prodotto e consumato.

Il montaggio segue un criterio calendariale: si inizia con la festa e le questue di sant' Antonio abate (17 gennaio), si attraversano il Carnevale, la Settimana santa, la Pasqua, per giungere alle grandi feste primaverili ed estive e infine chiudere con la questua di "sa Candelarìa" di fine d'anno.

L'appuntamento con la tredicesima puntata di “ISRE presenta” è per giovedì 17 dicembre. La trasmissione proporrà la visione del cortometraggio di fiction “A casa” di AndreaCaboni e del documentario“Il lino a Busachi” di Ignazio Figus.

ISRE presenta”
Con questo ciclo di trasmissioni l’ISRE mira a garantire la più ampia diffusione della propria produzione cinematografica -principalmente incentrata sulla vita e sulla cultura tradizionali della Sardegna- realizzata sia attraverso il proprio personale sia mediante ricorso a incarichi esterni.
Anche questa iniziativa, infatti, è volta alla promozione e alla valorizzazione dell'antropologia visuale e trova una propria collocazione nella costante opera di diffusione della cinematografia antropologica in Sardegna, in Italia e nel mondo (SIEFF– Sardinia International Ethnographic Film Festival, concorso AViSa –Antropologia Visuale in Sardegna, workshop biennale sull’antropologia visuale e numerose iniziative formative nel territorio sardo e nazionale) che l’Istituto da tempo svolge.

Info:
Istituto Superiore Etnografico della Sardegna